Si alza il sipario sulla nuova stagione della pallatamburello e l’Asd Fontigo si presenta ai blocchi di partenza con una struttura completa, tra prima squadra, formazione di Serie C e un settore giovanile in crescita.
Dopo l’avvio della Serie C la scorsa settimana, nell’ultimo weekend di marzo sono scese in campo sia la stessa Serie C sia la Serie B nazionale, offrendo un primo bilancio dai contorni contrastanti.
In Serie C, impegnata nel campionato veronese, la formazione fontighese ha incassato due sconfitte nelle prime uscite stagionali. Un avvio in salita che però rientra nella logica di un gruppo ancora in fase di assestamento.
Di segno opposto l’esordio della Serie B, che domenica 29 marzo ha centrato una vittoria al tie-break contro il Cereta di Mantova, risultato che dà fiducia e slancio all’ambiente.
La società conferma il proprio impegno su più fronti: oltre alle prime squadre, sono infatti attive tre formazioni giovanili: Under 16, Under 14 e Under 12, impegnate nei campionati trentini, con oltre 20 ragazzi coinvolti. I campionati giovanili prenderanno il via da metà aprile.


“È un inizio a due facce” – commenta il vicepresidente Domenico Brino – “In Serie C dobbiamo ancora trovare continuità, mentre la vittoria della Serie B è un segnale importante. L’obiettivo resta quello di crescere come gruppo e valorizzare i giovani, che rappresentano il futuro della società”.
Proprio il vivaio è uno dei pilastri del progetto sportivo: l’intenzione è quella di inserire progressivamente alcuni profili promettenti anche nelle categorie superiori, costruendo nel tempo un ricambio generazionale solido.
Non mancano però le difficoltà logistiche: il tamburello resta uno sport poco diffuso nella provincia di Treviso e costringe la società ad affrontare trasferte lunghe e onerose. In questo senso, diventa fondamentale il supporto del territorio. La dirigenza, guidata dal presidente Carlo Borsoi, ha voluto infatti ringraziare sponsor, sostenitori, dirigenti e staff tecnico per il contributo continuo all’attività.
Sul campo, le squadre sono affidate agli allenatori Stefano Pandolfo (Serie B) e Vasco Colbertaldo (Serie C), mentre il settore giovanile è seguito da Vincenzo Tomei, Candido Vettoretti, Fabio Mariotto con i preparatori atletici Emanuele De Faveri e Sara Collet.
La stagione è appena iniziata, ma in casa Fontigo le basi per fare bene ci sono tutte. Ora la parola passa al campo, dove anche l’affezionato pubblico farà la sua parte per sostenere tutte le formazioni.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Asd Fontigo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








