Nonostante questo sia un periodo piuttosto inattivo per gli operosi volontari di Legambiente Sernaglia, poiché la pandemia ha annullato le numerose iniziative che avevano in cantiere per il periodo autunnale e invernale e inoltre l’ingresso principale alle Fontane Bianche è chiuso per consolidamento degli argini e rifacimento ponti e tutte le attività sono posticipate a data da destinarsi, l’attenzione dell’associazione per il territorio rimane, in ogni caso, molto alta.
Assieme ad altre associazioni ambientaliste del territorio Legambiente aveva inviato una lettera aperta ai sindaci dei comuni di Sernaglia della Battaglia, Moriago della Battaglia, Vidor e Farra di Soligo sulla prosecuzione del progetto Palù – Life e, nei giorni scorsi è arrivata la risposta del sindaco di Sernaglia (vedi articolo).
Il consiglio direttivo si poi è riunito online, come già avvenuto durante il lockdown di marzo. Tra gli argomenti trattati la raccolta differenziata dei rifiuti è sempre stato un tema molto sentito, infatti Legambiente crede che rinfrescare questo tema sia molto importante e sta pensando a come continuare a sensibilizzare le persone attraverso il sito internet, accogliendo eventuali proposte.
Una iniziativa riguarda l’Armenia: nel profilo facebook “Legambiente Sernaglia” il gruppo ha deciso di inserire come immagine la bandiera dell’Armenia, in segno di vicinanza alla popolazione di un piccolo paese con una grande storia: “In queste settimane gli armeni stanno soffrendo aggressioni militari e politiche che hanno avuto poca visibilità nei nostri mezzi di comunicazione. Legambiente Sernaglia ha ospitato negli anni scorsi due volontarie di Yerevan che hanno sostenuto con impegno l’associazione nelle varie attività e ci hanno fatto conoscere le straordinarie particolarità culturali del loro paese. L’amicizia nata con queste “ambasciatrici” ci fa sentire vicini al loro popolo e sperare che, in un futuro prossimo, possa ottenere l’unione e la pace alla quale aspira” scrive l’associazione sul social.
La prossima riunione si terrà tra una quindicina di giorni e la presidente di Legambiente Sernaglia Marcella Callegari invita chi desiderasse collegarsi, a mandare l’adesione scrivendo il proprio indirizzo mail.
(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Legambiente Sernaglia).
#Qdpnews.it