Questa mattina, sabato 28 agosto, sono giunte al Comune di Sernaglia della Battaglia segnalazioni da parte di diversi cittadini che hanno notato un cane che stava male a Falzè, nei pressi del Piave.
Immediatamente, l’amministrazione comunale con la Polizia locale ha attivato le verifiche e le procedure di controllo tramite l’istituto zooprofilattico per accertare che non vi siano bocconi avvelenati gettati volontariamente da ignoti.
Nel frattempo l’amministrazione ha provveduto anche ad informare la cittadinanza tramite un post pubblicato su sito istituzionale e social: “Sono giunte segnalazioni di cani e gatti avvelenati nell’area del Piave a Falzè. L’ipotesi è che siano stati disseminati dei bocconi avvelenati – recita il messaggio del Comune – Invitiamo i cittadini che si recano in questa zona a vigilare attentamente sui bambini affinché non ingeriscano materiali raccolti a terra e i proprietari di cani e gatti a controllare con attenzione o limitare i movimenti dei loro animali. Invitiamo i cittadini a non raccogliere materiali sospetti ma a segnalarne la presenza alla Polizia locale (telefono 0438 965376) o ai Carabinieri (telefono 112). Il Comune sta provvedendo ad eseguire i controlli del caso”.
“A seguito delle segnalazioni ricevute, e considerato che tempo fa un fatto simile si era verificato anche a Pieve di Soligo, in via cautelativa abbiamo provveduto ad avvisare i cittadini di prestare attenzione, invitando a non raccogliere oggetti o altro da terra, considerato che nel weekend molte persone e soprattutto famiglie con bambini si recano al Piave a Falzè – spiega il sindaco Mirco Villanova – Stiamo attendendo gli esiti analitici da parte del veterinario al cane e stiamo facendo tutti i controlli direttamente sul territorio per verificare se ci sia la presenza di bocconi avvelenati. Se ci saranno novità provvederemo a dare gli aggiornamenti sul caso”.
(Foto: web).
#Qdpnews.it