Federica Carrer è una dottoressa in Psicologia specializzata nel pre- e perinatale che da sempre si occupa di accompagnare le famiglie durante la gravidanza e la prima infanzia, lavorando per il benessere dei bambinз attraverso il sostegno ai loro genitori. In questo intervento ci fornirà indicazioni e suggerimenti utili.
Oggi, purtroppo, è ancora molto diffusa una visione del bambinə che non corrisponde ai suoi reali bisogni e potenzialità, ma che la psicologia dello sviluppo e le neuroscienze ci descrivono con sempre maggiore chiarezza.
Sono profondamente convinta che ogni genitore abbia dentro di sé le risorse per costruire una relazione significativa con i propri figlз…se viene messo nella condizione di portare alla luce le sue competenze e rafforzarle! Il mio impegno è quindi quello di rendere accessibili queste conoscenze, affinché i genitori possano acquisire strumenti pratici e competenze concrete per creare un legame sano e consapevole con i propri figlз, fin dalla gravidanza. Perché essere genitori informati è la chiave per una relazione fondata sulla fiducia e sul rispetto, capace di accompagnare e sostenere durante il cammino di crescita.
Prepararsi all’arrivo di unǝ bambinǝ: oltre gli oggetti
Spesso, in attesa di una bambina o di un bambino, si pensa che sia necessario spendere molto, a volte moltissimo, per acquistare in anticipo tutta l’attrezzatura necessaria dal punto di vista pratico…con l’idea che questo possa garantire una base solida per accoglierlǝ al meglio. Si sente invece molto meno l’esigenza di prepararsi per affrontare nel modo migliore la nuova esperienza dell’essere genitore.
Gettare le basi per una relazione sana con il propriə figliə rappresenta un investimento di valore inestimabile, che va oltre il benessere del bambino, coinvolgendo l’intera famiglia e la comunità. Un genitore consapevole, che comprende i tempi e le modalità dello sviluppo del propriə bambinə, che ha maturato competenze relazionali e capacità di gestione emotiva, possiede strumenti preziosi per instaurare un legame solido e basato sulla fiducia reciproca. Questo significa che saprà affrontare in modo costruttivo anche i momenti di difficoltà, riconoscere eventuali criticità e avere la prontezza di chiedere aiuto quando necessario.
Le giuste informazioni: il valore di una rete di supporto
A differenza delle passate generazioni, oggi abbiamo la possibilità di accedere ad una quantità di informazioni senza precedenti. Con questa enorme disponibilità di dati tuttavia, soprattutto sui social media, il rischio di confondersi è dietro l’angolo: online si trova “tutto e il contrario di tutto”, e non è sempre facile distinguere tra contenuti affidabili e non. Ecco perché è importante affidarsi a professionistə qualificatə, in grado di fornire consigli basati su studi e ricerche, e non su opinioni personali o mode del momento.
Ma quali possono essere i professionisti a cui rivolgersi, a partire dalla gravidanza e nei primi anni di vita?
Ecco qualche esempio.
– Ostetricə: professionista sanitariə che accompagna la mamma e la coppia durante il periodo di gravidanza, nascita e puerperio (e in generale la donna durante tutto il ciclo di vita). E’ responsabilə dei parti spontanei e fisiologici.
– Ginecologə: figura di riferimento per il monitoraggio medico della gravidanza. Al contrario di quanto avviene per altri specialisti, il cui consulto è normalmente richiesto solo in presenza di particolari condizioni o patologie, il ginecologə può effettuare visite di controllo anche in assenza di malattie e può seguire la donna durante la gravidanza.
– Consulente per l’allattamento: professionista specializzatə, preparatə a sostenere la mamma nel nutrire al seno e/o con il biberon il suo bambino o bambina, rispettando richieste, desideri e bisogni, Aderendo alle evidenze scientifiche e al Codice di Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno.
– Doula: figura non sanitaria di supporto sia emozionale che pratico, che può essere di grande aiuto durante la gravidanza, il parto e il post-partum.
– Psicologə Psicoterapeuta Perinatale: figura specializzata in ambito perinatale che può aiutare ad elaborare eventuali difficoltà emerse durante la gravidanza e il periodo post-partum, creando uno spazio sicuro per affrontare questi cambiamenti emotivi e ristabilire nuovi equilibri.
– Pediatra: una volta nato il bambino o la bambina, è il punto di riferimento per la salute, la diagnosi e la terapia delle malattie infantili.
– Pedagogista o Consulente genitoriale: figure che propongono strumenti per aumentare la consapevolezza dei genitori su varie tematiche, preparandoli a rispondere ai bisogni dei bambinз in modo sano e rispettoso
– Professionisti specializzati: logopedista, psicomotricista, counselor, musicoterapeuta, osteopata… a cui rivolgersi a seconda delle necessità
Genitorialità consapevole: un investimento per il futuro
Ma…è davvero indispensabile consultare tutte queste figure professionali per crescere un bambino o una bambina? No, non è certo obbligatorio.
Ma informarsi e avere una rete di professionistз fidati a cui potersi rivolgere fin dalla gravidanza può fare davvero la differenza per affrontare in modo più sereno e consapevole i primi passi come mamme e papà.
Scegliere di essere genitori consapevoli significa investire non solo sul benessere immediato della propria famiglia, ma anche sul benessere a lungo termine della comunità.
La promozione della salute non è “correre ai ripari” in caso di problemi, ma sviluppare stili di vita e relazioni sane, improntate al rispetto e alla comprensione.
È un percorso che richiede impegno, apertura e la volontà di crescere insieme ai propri figlз, ma che porta anche grande serenità. Non è un’imposizione costante sui bambinз per “farli obbedire”, ma un cammino di crescita condivisa, più leggero e arricchente se vissuto con empatia e rispetto, piuttosto che come una lotta di potere.
Scegliere di crescere i propri figlз con consapevolezza è un dono che i genitori fanno a sé stessi e alla comunità, perché chi cresce nel rispetto, nell’empatia e nella comprensione, da adultə troverà naturale trattare gli altri con rispetto, comprensione ed empatia.
Immaginare un futuro di adultз rispettosi e capaci di sostenersi a vicenda è una vera rivoluzione culturale e sociale, una visione che possiamo costruire insieme, a partire dal nostro essere genitori!
(Autore: Dplay)
(Foto e video: Matteo De Noni)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata