Conclusa la 12esima edizione dei “Tornei dee Contrade” a Sernaglia della Battaglia in un evento all’insegna dell’unione

Domenica scorsa 12 giugno si è conclusa la dodicesima edizione dei “Tornei dee Contrade” a Sernaglia della Battaglia.

Musil, Boscheta, Cal de Mez, Castelik, Roma, Vaticano, Fontigo e Villanova sono le otto contrade che si sfidano in ben 12 discipline per conquistare l’ambito palio.

I vincitori quest’anno sono stati Musil per il calcio A 5 e tennis doppio, Fontigo per beach volley, Castelik per tennis singolo, Roma per tiro alla fune, staffetta e mountain bike, Vaticano per calcio balilla, freccette e bocce, Villanova per le “gardee roventi” e Cal De Mez a burraco.

Ad ogni posizione in classifica inoltre viene assegnato un punteggio, e ad avere la somma più alta e vincere il torneo è risultata la contrada del Musil.

La manifestazione è organizzata dall’associazione G.A.I.A. – Giovani Amici in Allegria, un gruppo formato da 35 ragazzi con la volontà di creare e portare avanti nel tempo qualcosa di unico nel proprio Comune.

“Non è stato facile riprendere in mano tutto dopo due anni di pandemia, ma la voglia di ricominciare e di regalare a tutti un po’ di spensieratezza è stata molto più forte. Questa non è solo una settimana di sport, è molto di più: negli anni l’evento è diventato sempre più rilevante e atteso in quanto ha la capacità di coinvolgere e aggregare tutto il paese, grandi e piccoli, permette di ritrovare amici che non si vedono da tempo, fa nascere nuove amicizie e nuovi amori, regala ricordi indimenticabili e tante risate. E, anche se le ore di sonno sono poche sia per noi organizzatori sia per chi ci tiene compagnia fino a tardi, la voglia di stare insieme è talmente tanta che la stanchezza non si fa sentire. – spiega la presidente di Gaia Debora Galeone -. Un grande grazie all’amministrazione comunale, a tutte le associazioni che ci hanno aiutato ad organizzare questa edizione, in particolare al Gruppo Festeggiamenti Sernaglia che ci è stato vicino a 360 gradi e ha risposto ad ogni nostra esigenza senza mai tirarsi indietro. Durante l’evento c’era anche uno stand dell’Avis Sernaglia con l’obiettivo di sensibilizzare le persone al donare come aiuto al prossimo.

“Crediamo fortemente nella collaborazione tra associazioni, fulcro di molte attività del nostro territorio e la cooperazione che si crea lo dimostra. Vorrei ringraziare anche tutti i miei ragazzi che si sono impegnati duramente in questi mesi e che si sono dedicati pienamente e costantemente: hanno lavorato tanto senza mai fermarsi, sono stati fantastici. Noi siamo tutti volontari e il ricavato viene devoluto ogni anno in beneficenza in primis alle scuole materne del Comune e poi ad altre realtà. Non ci aspettavamo una risposta così grande, dagli atleti che si sono messi in gioco per la propria contrada a tutti gli spettatori che sono passati a trovarci. Il successo riscontrato ci porta molta soddisfazione e ci spinge a non mollare perché il sostegno di chi ci circonda è davvero forte e tangibile” conclude Debora.

“I “Tornei delle Contrade” sono una tradizione che fa vivere al nostro paese una settimana di spensierato divertimento, di socialità e, perché no, anche di sano spirito di competizione a colpi di sfide nelle discipline sportive – ha affermato il sindaco Mirco Villanova –. Ai giovani dell’associazione Gaia dico “bravi” e “grazie” per il loro impegno nell’organizzazione di una manifestazione che crea momenti importanti di comunità. Grazie alla presidente di Gaia, alla Pro loco Sernaglia, all’associazione Festeggiamenti Sernaglia, al Gruppo Alpini Sernaglia che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento. Un ringraziamento anche all’Avis presente all’iniziativa per sensibilizzare alle donazioni”.

(Foto: Associazione G.A.I.A. Sernaglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati