Consiglio comunale, Sernaglia sceglie di non istituire la tassa di soggiorno

Per i sopraggiunti impegni da senatrice a Roma, il sindaco di Sernaglia della Battaglia Sonia Fregolent non è potuta essere presente al consiglio comunale programmato per martedì 27 marzo (nella foto). Ad introdurre la seduta, al suo posto, il vice sindaco Natale Grotto.

Dopo esser stati approvati i verbali del consiglio precedente, l’assessore al bilancio Vanni Frezza ha elencato alcune variazioni al bilancio di previsione del triennio 2018-2020, come il costo da sostenere per il servizio del trasporto e dei pasti agli anziani e alle persone non autosufficienti ed il servizio delle pulizie, che prima venivano affidati ai lavoratori socialmente utili con un notevole risparmio economico. Da quest’anno, infatti, la nuova normativa impedisce alle amministrazioni di impiegare le persone che sono rimaste a casa dal lavoro, perciò per alcuni servizi i Comuni devono appoggiarsi a delle cooperative o trovare altre soluzioni.

In seguito, l’assessore all’ambiente Angela Marsura ha esposto alcuni aggiornamenti al protocollo d’intesa per il funzionamento dell’Organizzazione di gestione della destinazione (Ogd) “Città d’arte e Ville Veneto del territorio trevigiano”. Si tratta di un organismo costituito da enti pubblici e privati che si occupa di sviluppare progettualità in campo turistico, dalla formazione all’accoglienza e promozione.

“Abbiamo scelto di non istituire la tassa di soggiorno – ha spiegato in consiglio l’assessore Marsura – Nel nostro Comune ci sono solo cinque strutture ricettive, con  970 ingressi calcolati lo scorso anno, pertanto è stato deciso all’unanimità di non istituire l’imposta. Al suo posto verseremo alcune centinaia di euro all’ogd per i suoi programmi di sviluppo sul turismo”.

La decisione è stata approvata all’unanimità e a ha ricevuto il plauso anche del gruppo di minoranza.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Emergenza presidi: 23 reggenze in provincia. Poloni al “Da Ponte”, Greco al “Casagrande”, Cavallini al “Fanno” e Durigon al “Serena”

Ennesima situazione critica negli istituti scolastici (comprensivi e scuole superiori) della provincia di Treviso. Ieri, venerdì 30 agosto, l’Ufficio scolastico regionale ha assegnato ben 23…