Sernaglia della Battaglia perde Renato Filippi, storico geometra del paese mancato all’affetto dei suoi cari all’età di 76 anni.
La morte di Renato Filippi è stata un fulmine a ciel sereno per la sua famiglia che, dopo il ricovero per Covid nell’ospedale di Vittorio Veneto il 14 gennaio, ieri sera ha avuto la terribile notizia.
In circa 40 anni di lavoro, Renato Filippi ha progettato le case di molti cittadini di Sernaglia della Battaglia e delle frazioni di Falzè di Piave, Villanova e Fontigo.
“Mio padre era una persona sanissima e senza patologie. – spiega la figlia Maria Elena – In pochi giorni il Covid ce lo ha portato via ma voglio comunque ringraziare il personale dell’ospedale di Vittorio Veneto per la disponibilità e l’umanità dimostrate nei confronti di tutti i pazienti: questo è stato il nostro unico sollievo. Mio padre è sempre stato un gran sportivo e ogni mattina si faceva circa 15 chilometri a piedi tra le nostre colline”.
“È sempre stato presente in famiglia e non ci ha mai fatto mancare i suoi preziosi consigli. – conclude Maria Elena – Mio padre era una persona dalla spiccata socialità e amava organizzare incontri con gli amici per vedere le partite dell’Udinese o per festeggiare in compagnia. Ci mancherà tanto”.
“Ci sono momenti nella vita in cui vorresti dire tante cose e capita di rimanere senza parole e questo è uno di quei momenti. – si legge in un commento social del figlio Francesco – Il maledetto Covid si è portato via il geometra Renato, il mio papà, che fino alla fine ha lottato e voluto aspettarci; ha aspettato il mio tampone negativo e ci ha salutati. Ora, dopo tanti e tanti chilometri, ha deciso di camminare verso il cielo e lì ritroverà gli amici con cui parlare di calcio, storia e leggere libri su libri”.
“Mamma, Maria Elena ed io possiamo soltanto ringraziarti di tutto ed aggiungo ‘ti voglio bene’, cosa detta forse pochissime volte. – conclude il figlio Francesco – Grazie di cuore a tutti coloro che ci sono stati vicini in queste due lunghissime settimane. Inoltre, vi chiedo un’ultima cosa, abbracciate le persone a voi care e fate sentire loro il vostro calore”.
Il maestro Carlo Balljana, per vent’anni presidente della Pro loco di Sernaglia della Battaglia, ha ricordato l’impegno di Filippi nel volontariato: “Era una persona affabile e molto disponibile che ha dato un grande contributo nella Pro loco di Sernaglia della Battaglia. Ricordo in particolare il suo impegno durante la sfilata dei carri mascherati per il Carnevale in paese, in occasione dei festeggiamenti per San Valentino, santo patrono della nostra comunità”.
“Esprimo il mio profondo cordoglio e manifesto alla famiglia le più sentite condoglianze per la scomparsa di Renato Filippi, persona molto conosciuta e apprezzata in paese, in particolare per la sua professione di geometra, ma anche perché attivo nella nostra comunità. – ha commentato il sindaco Mirco Villanova – Ha infatti collaborato molto a lungo con la Pro loco. Il geometra Filippi aveva tante passioni, dal calcio alle camminate, e spesso lo si vedeva in paese. Ecco perché ora lascia un grande vuoto tra i sernagliesi”.
Renato Filippi lascia la moglie Alessandra, i figli Francesco e Maria Elena, la sorella Pierina, i parenti, gli amici e tutte le persone che gli hanno voluto bene in vita.
L’ultimo saluto al caro Renato avrà luogo martedì 2 febbraio 2021, alle ore 15, nella chiesa arcipretale di Sernaglia della Battaglia mentre il Santo rosario sarà recitato lunedì 1° febbraio, alle ore 19, nella stessa chiesa.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione della famiglia di Renato Filippi).
#Qdpnews.it