Morso da due cani mentre fa jogging: la disavventura è capitata ad un lettore di Qdpnews.it la scorsa domenica 29 settembre, lungo il percorso delle Fontane Bianche a Sernaglia della Battaglia.
L’area naturalistica Fontane Bianche, situata nella località Fontigo, è un’oasi compresa tra il terrazzo fluviale del Piave e l’alveo del fiume e chiamata in questo modo perchè è ricca di sorgive e di specchi d’acqua, dove il Circolo Legambiente ha creato un percorso ecologico didattico-naturalistico che si snoda lungo circa tre chilometri, aperto ai visitatori con passerelle sui rami d’acqua e postazioni per osservare al meglio flora e fauna del luogo.
Il luogo è diventato negli ultimi anni meta di moltissimi turisti, tra persone che si recano per passeggiate e ciclisti.
Erano le ore 9.30 circa quando il nostro lettore, mentre percorreva la zona all’interno del sito dove c’è l’osservatorio, è stato assalito da due cani che giravano liberi ed è stato morso all’avambraccio sinistro, riportando dei lividi.
Sono arrivati subito dopo i proprietari degli animali che sono stati rimproverati dal signore aggredito per aver lasciato i cani in un luogo pubblico senza guinzaglio e senza museruola nonostante ci fossero i cartelli di divieto, dal canto loro, hanno risposto che li avevano liberati da poco affinché potessero rinfrescarsi nei ruscelli adiacenti.
Non avendo le generalità dei proprietari il lettore ha fatto sapere che ha deciso di denunciarli alla Polizia Locale di Sernaglia della Battaglia.
Secondo il testimone accade spesso che i frequentatori dell’oasi a passeggio con i cani non rispettino i cartelli di obbligo di museruola e guinzaglio esposti e riportati anche nel regolamento che si trova all’ingresso, questo può essere pericoloso, soprattutto nel caso ci siano dei bambini che possono essere aggrediti.
Sentiti i membri del Circolo Legambiente Sernaglia, hanno riferito che i loro volontari si danno il turno all’info-point posto all’entrata per fornire un servizio di informazione sul percorso ai visitatori, però rimane alla sensibilità di ogni persona che accede il rispetto delle regole indicate.
(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it