Giornate dello sport per gli alunni della scuola elementare De Gaspari di Falzè di Piave

La scuola primaria “Oreste De Gaspari” di Falzè di Piave di Sernaglia della Battaglia ha organizzato alcune attività sportive nell’ambito delle giornate regionali dello sport, con l’obiettivo di aiutare i bambini ad avvicinarsi e sperimentare l’esercizio fisico. Ricco il programma proposto dagli insegnanti, coordinato dalla referente per lo sport, Francesca Gazzola.

La scorsa settimana, la mattina di giovedì 15 febbraio, tutte le classi hanno partecipato ad una parte teorica durante la quale gli esperti di tamburello Carlo Borsoi, presidente, e Angelo Benetazzo, vice presidente dell’Asd (Associazione Sportiva Dilettantistica) Fontigo hanno fatto conoscere questo sport proiettando un video sulle partite, esplicitandone le regole ed i dettagli sul campo, mostrando anche com’è fatto il tamburello. In seguito per le classi prima e seconda (e sabato mattina per le classi terza, quarta e quinta) si è tenuta la parte pratica in palestra: gli alunni, suddivisi in gruppi, hanno svolto alcuni esercizi ed infine hanno giocato una partita.

Sernaglia 3giornata sport falze

Venerdì 16, invece, presenti degli ospiti d’eccezione: in mensa sono arrivati i campioni di Triathlon (la competizione composta dalle tre discipline nuoto, corsa e bici) che hanno parlato della loro esperienza di vita e di sport. In particolare Bernardo Bernardini ha raccontato del suo incidente aereo, con l’aiuto anche di alcuni filmati, e di come, dopo anni, abbia ripreso a correre. Alberto Casadei ha illustrato nel dettaglio come avviene una gara di Triathlon, mostrando il tipo di bici, le scarpe, i costumi e quanto necessario.

Durante l’incontro, organizzato dall’associazione Panathlon grazie alla vice presidente Francesca Dal Bò, i bambini si sono dimostrati molto curiosi e interessati, sono state poste, infatti, molte domande agli atleti. I campioni sono riusciti a trasmettere loro anche i valori dello sport quali il fair-play, l’impegno, la determinazione e la voglia di mettersi alla prova perché lo sport come la vita è una sfida continua.

Ieri, giovedì 22 febbraio, si sono svolte alcune lezioni teoriche di atletica nell’atrio sud ed in biblioteca con Gabriele Marsura, dell’associazione Atletica di Treviso. L’intera iniziativa si concluderà domani, sabato 24 febbraio, con la parte pratica di atletica dove ci saranno sia discipline individuali come percorsi ad ostacoli, corsa, lancio, salto, sia di squadra come la staffetta e giochi vari. Con lo sport viene restituito spazio al movimento inteso come linguaggio, che concorre al processo di autonomia personale ed allo sviluppo più completo della personalità.

Sernaglia giornata sport falze2

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati