Ieri il consiglio comunale di Sernaglia della Battaglia, sul tavolo illuminazione pubblica e la rotonda di Falzè

La sostituzione delle lampade dell’illuminazione pubblica e l’idea di una rotonda a Falzè di Piave sono stati gli argomenti principali discussi ieri sera, venerdì 20 aprile 2018, durante il consiglio comunale di Sernaglia della Battaglia.

Per quanto riguarda l’aggiornamento del programma triennale delle opere pubbliche 2018-2020 e del programma annuale 2018 è stato portato alla votazione del consiglio l’inserimento della possibilità di avvalersi di un “Project financing” per l’affidamento della sostituzione delle lampade dell’illuminazione pubblica con dei modelli a led a basso consumo e, se necessario, del rifacimento dei pali per portare l’illuminazione in regola con la nuova normativa.

Il sindaco Sonia Fregolent, presente in aula, ha spiegato che nel territorio comunale di Sernaglia ci sono circa 1.600 lampade e sono previste delle proposte migliorative in alcune zone sensibili, soprattutto per i punti luce della piazza del paese.

Il costo previsto è di 998 mila euro e, nel caso di un contributo attualmente non disponibile, sarà corrisposto all’azienda privata che si aggiudicherà l’affidamento della sostituzione delle lampade e che, per una durata di 20 anni, dovrà provvedere anche alla manutenzione. Tale operazione consentirebbe un notevole risparmio energetico.

Il vicesindaco Natale Grotto ha illustrato poi il documento programmatico preliminare alla redazione della seconda variante parziale al piano degli interventi. Quando ci si appresta a formulare una variante, infatti, è necessario predisporre un documento preliminare.

La proposta che è stata fatta riguarda la sostituzione del bivio di Falzè di Piave con una rotonda. Gli amministratori ritengono sia importante la variante futura per risolvere il problema di questo incrocio a sud-est del Quartier del Piave, non solo per una migliore viabilità dei mezzi pesanti ma anche per la possibilità di un collegamento con la ciclabilità e la pedonalità.

In seguito alla presa d’atto del consiglio, i cittadini potranno visionare il documento ed esprimere eventuali osservazioni sulla proposta.

Tra gli altri argomenti all’ordine del giorno, discutendo sull’individuazione degli organi collegiali ritenuti indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali, il gruppo di minoranza ha chiesto come mai negli ultimi quattro anni non sia mai stata convocata la commissione agricoltura e la risposta data dalla maggioranza è stata che non si è mai verificata, in questo periodo, la necessità.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Related Posts