“Il municipio, la casa di ogni cittadino”: una guida per il progetto di cittadinanza attiva. Piccoli studenti in visita in Comune (e spunta l'”avatar” del sindaco)

Oggi mercoledì gli alunni della classe 5^ della scuola primaria di Falzè di Piave hanno visitato il municipio, iniziando a conoscere gli uffici e l’amministrazione comunale, scoprendone le diverse funzioni e caratteristiche.

“È stata un’esperienza positiva e arricchente incontrare i bambini, che erano molto interessati e hanno fatto numerose domande – riferisce il sindaco Mirco Villanova -. Nel corso della visita ho spiegato loro, in particolare, cosa fanno il sindaco, la giunta comunale, i consiglieri comunali provando a trasmettere il fatto che fare l’amministratore comunale non è un lavoro, ma più che altro una missione, è mettersi al servizio della propria comunità. Ringrazio le maestre, in particolare la referente Rita Villanova, per la loro attenzione e sensibilità a cogliere questa opportunità per i bambini”.

Ogni alunno ha ricevuto la nuova guida “Il municipio, la casa di ogni cittadino” che è stata appositamente pensata e realizzata per i bambini dal Comune in collaborazione, per la parte grafica, con la G.S.E. srl di Udine.

“Il municipio è la casa di ogni cittadino del Comune e ciò che avviene al suo interno non è molto diverso da ciò che avviene in una famiglia – ha scritto il sindaco nell’introduzione della guida -. La visita guidata al municipio vuole fornirti la possibilità di conoscere la casa comunale e come funziona, aiutandoti ad essere un cittadino sempre più attento e partecipe. Questa casa appartiene a te e a tutti i tuoi concittadini, e così le piazze, le strade, i parchi, le palestre, le scuole. Tutto il patrimonio pubblico appartiene alla Comunità, di cui anche Tu fai parte; per questo motivo curalo, custodiscilo come i tuoi giochi e le cose a cui tieni. Questa piccola guida vuole aiutarti a comprendere il funzionamento del tuo Comune e la bellezza di poter essere utili alla Comunità”.

La visita in municipio è un progetto dell’amministrazione Villanova, un’iniziativa importante di cittadinanza attiva, per avvicinare i giovani alle istituzioni e renderli cittadini sempre più attenti e consapevoli, e che permette ai bambini di comprendere il funzionamento di un Comune e dei suoi organi. È un’attività che s’inserisce nel progetto più ampio di partecipazione attiva alla vita del Comune quale è il Consiglio comunale dei Ragazzi.

“L’alleanza educativa tra la scuola e l’Amministrazione comunale è importante, perché rafforza il patto educativo tra più soggetti che si fanno carico dell’educazione delle giovani generazioni in un’ottica di condivisione con la comunità – aggiunge il primo cittadino -. Anche per questo è un progetto nel quale l’Amministrazione crede fortemente, e per questo lo porterà avanti anche nei prossimi anni. Ringrazio Ezio Pederiva, il nostro bibliotecario, e Cristina Marangon, della segreteria comunale, per aver curato e fatto da guida insieme a me”.

L’avatar del sindaco è stato realizzato da una ragazza di Falzè di Piave, studentessa del Liceo Artistico.

(Fonte e foto: Comune di Sernaglia della Battaglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati