Il sindaco visita le aziende del Comune: “Dialogo per conoscere le loro esigenze, per poi avviare future collaborazioni”

In questi giorni il sindaco di Sernaglia della Battaglia, Mirco Villanova, ha dato il via ad un’importante iniziativa: visitare le attività produttive e commerciali presenti nel Comune.

L’obiettivo è incontrare le diverse attività che operano nel territorio comunale e far loro sentire la presenza tangibile dell’amministrazione comunale.

Qdpnews ha intervistato il primo cittadino sernagliese per conoscere più da vicino questa sua iniziativa.

Sindaco, con quali finalità sta visitando le industrie e le realtà commerciali del suo territorio?

Come sindaco ho pensato di organizzare questa serie di visite per presentare la nuova amministrazione ed incontrare le attività industriali e commerciali, grandi e piccole, allo scopo di conoscere e valorizzare il prezioso lavoro che svolgono quotidianamente. Attività che, nonostante le attuali difficoltà di fare impresa, continuano a creare opportunità di impiego dando prestigio al nostro territorio.

Quanto tempo impiegherà per visitarle tutte?

Ho iniziato da poco, assieme all’assessore alle attività produttive Paola Balliana, a programmare questi incontri e, finora, sono riuscito a visitare solo alcune aziende. E’ mia intenzione dedicare un po’ di tempo a ciascuna e, compatibilmente con gli altri impegni istituzionali, mi recherò in una o due aziende a settimana. Questa iniziativa occuperà certamente alcuni mesi dato l’importante numero di attività presenti nel territorio.


Mobilificio Villanova

Cosa sta emergendo da queste visite? C’è lavoro oppure c’è crisi nelle aziende di Sernaglia?

Da questi primi incontri ho potuto riscontrare che le aziende stanno lavorando bene e hanno saputo superare brillantemente le difficoltà create dal mercato in questi ultimi anni, dimostrando ottime capacità imprenditoriali nel sapersi rinnovare per affrontare al meglio i cambiamenti di mercato. Sono certo che sapranno gestire anche le nuove difficoltà create dal Coronavirus.

Qual è lo scopo finale di questa iniziativa?

Al termine di tutti gli incontri, in base ai riscontri che ci saranno, ai bisogni e alle esigenze che verranno manifestate, si cercherà di trovare un dialogo tra Comune e imprese per una collaborazione reciproca e proficua. L’amministrazione comunale vuole essere presente per andare incontro alle attività che portano lavoro e, nello stesso tempo, trovare degli accordi in modo che anche le aziende possano partecipare alle iniziative sociali.

Tutti gli imprenditori incontrati finora hanno accolto favorevolmente questo confronto tra industrie e amministrazione. Mi auguro che questa iniziativa accomuni imprese e amministrazione nell’obiettivo di migliorare la qualità di vita nel nostro bellissimo territorio.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Sernaglia della Battaglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Emergenza presidi: 23 reggenze in provincia. Poloni al “Da Ponte”, Greco al “Casagrande”, Cavallini al “Fanno” e Durigon al “Serena”

Ennesima situazione critica negli istituti scolastici (comprensivi e scuole superiori) della provincia di Treviso. Ieri, venerdì 30 agosto, l’Ufficio scolastico regionale ha assegnato ben 23…