Buone novità arrivano da Sernaglia della Battaglia: finalmente qualcosa si è mosso per quanto riguarda la connessione veloce, tanto attesa sia per le attività economiche che per i cittadini ed in particolare lavoratori o studenti che necessitano di collegarsi ad internet.
Il sindaco Mirco Villanova, in occasione del consiglio comunale dello scorso 30 settembre, ha relazionato sullo stato dell’attuazione dell’intervento di “Progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di una infrastruttura passiva a Banda Ultra-larga di proprietà pubblica nelle aree bianche della Regione Veneto” al quale aveva aderito il Comune di Sernaglia.
“A marzo di quest’anno – ha detto il primo cittadino – l’Area Manager della compagnia di telecomunicazioni Open Fiber ha trasmesso la bozza del progetto di Banda Ultra Larga relativo al Comune di Sernaglia. Questo è stato predisposto dopo un accurato sopralluogo condotto su tutto il territorio comunale, con una particolare attenzione al sondaggio sulla pervietà delle infrastrutture di pubblica illuminazione, ovvero la possibilità di introdurre nei cavidotti comunali esistenti la fibra ottica della rete Open Fiber”.
“Inoltre – precisa Villanova -, essendo un progetto d’iniziativa pubblica finanziato dallo Stato italiano e dalla Regione Veneto con fondi FSC, POR FESR 2014-2020 e PSR FEASR 2014-2020, è previsto l’allacciamento degli stabili comunali che non siano già provvisti di una connessione internet in fibra ottica: il magazzino comunale, la scuola primaria e secondaria di Sernaglia, la scuola primaria di Falzè, il Centro anziani e ricreativo di Sernaglia e quello di Falzè, l’edificio polifunzionale CEA di Fontigo”.
“Il 29 aprile, Open Fiber ha presentato le richieste di autorizzazione e il progetto esecutivo agli enti competenti, al fine di procedere alla posa dell’infrastruttura tecnologica secondo le differenti tipologie di intervento – ha concluso Villanova -. La stessa società ha stimato l’entità complessiva dei lavori nell’importo di 1.067.158,85 €. Ad oggi, siamo in attesa di conoscere l’impresa incaricata da Open Fiber all’esecuzione dei lavori e la programmazione delle sue fasi realizzative, cercando di minimizzare, per quanto possibile, l’impatto che questi avranno sulla circolazione stradale nell’ambito del territorio comunale”.
Inizialmente il progetto riguardava solo la frazione di Falzè di Piave; poi, a seguito degli incontri fatti dall’assessore Vanni Frezza, l’amministrazione è arrivata a far estendere il servizio sull’intero territorio comunale. La fibra ottica sarà a disposizione non solo degli edifici comunali, ma ne sarà possibile l’allacciamento anche per aziende e abitazioni private.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it