Iniziative estive del comune di Sernaglia per bambini e ragazzi: partono i centri estivi e Spazio Lab

Stanno per partire le iniziative estive per bambini e ragazzi organizzate dal comune di Sernaglia della Battaglia.

Da lunedì prossimo 29 giugno e fino al 16 luglio nei locali del Centro Giovani in piazza Martiri della Libertà prenderà il via il primo progetto dedicato ai giovani in collaborazione con la cooperativa Itaca di Pordenone e denominato “Spazio Lab”.

Durante le mattine i partecipanti potranno svolgere i compiti scolastici e dare sfogo alla propria creatività attraverso diversi laboratori. Spazio Lab è rivolto a un massimo di 17 bambini e ragazzi che nell’anno scolastico 2019/20 hanno frequentato le classi quarta e quinta della scuola primaria e prima e seconda della scuola secondaria di primo grado.

Nonostante le numerose difficoltà legate alle nuove modalità organizzative di prevenzione dal Covid-19, da lunedì 6 luglio e fino al 31 luglio si terranno anche i centri estivi, in collaborazione con la cooperativa centro servizi associati di Conegliano per i ragazzi dai 6 ai 14 anni all’Istituto Comprensivo in via Rimembranza per un massimo di 59 ragazzi.

I criteri per lo svolgimento delle attività saranno in linea con le disposizioni regionali e governative. I centri estivi, che si svilupperanno sul tema “Noi siamo armonia”, avranno luogo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 13, con orari di ingresso e uscita scaglionati.

Sempre il 6 luglio partiranno i Centri estivi per bambini dai 3 ai 5 anni, gestiti dal Comune con il supporto della parrocchia che metterà a disposizione gli spazi per i più piccoli.

“In questi ultimi mesi contrassegnati dall’emergenza sanitaria da Covid-19, tutti abbiamo dovuto fare fronte a una realtà inaspettata che ci ha messi a dura prova sotto l’aspetto fisico, psicologico, economico e sociale – afferma il sindaco Mirco Villanova – La condizione sanitaria nelle ultime settimane sta comunque migliorando e questo ci ha spinti a proporre attività che permettano ai nostri giovanissimi di riappropriarsi della loro dimensione socio-relazionale. In quest’ottica, con la cooperativa CSA, vengono proposti per il mese di luglio i Centri estivi, le cui attività quest’anno non saranno finalizzate solo allo svago, alla socializzazione e alla creatività ma anche all’insegnamento delle regole e delle misure di prevenzione ai tempi del Coronavirus, in vista del rientro a scuola. Il senso di responsabilità che ci accomuna ci porterà a utilizzare tutti i mezzi a disposizione per tutelare la salute dei nostri bambini e ragazzi, secondo le linee guida emanate dalla Regione Veneto e dall’Azienda Sanitaria regionale. La quota di partecipazione non ha subìto grossi rincari grazie alla presa in carico di gran parte delle spese da parte dell’amministrazione comunale”.

La partecipazione sarà riservata prioritariamente alle famiglie residenti a Sernaglia della Battaglia i cui figli abbiano frequentato le scuole sernagliesi nell’anno scolastico 2019/20. Eventuali posti rimasti liberi potranno essere occupati anche da richieste.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro venerdì 27 giugno. Per ulteriori dettagli è possibile consultare il sito internet del comune al link: (vedi articolo).

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: comune di Sernaglia della Battaglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati