Investito e ucciso raro esemplare di sciacallo dorato a Fontigo

Un incidente inusuale è accaduto sabato scorso, 28 gennaio, a Sernaglia della Battaglia, e precisamente lungo la strada provinciale nella frazione di Fontigo, in prossimità dell’ingresso all’oasi naturalistica Fontane Bianche.

Un furgone ha, infatti, investito un raro esemplare di sciacallo dorato che, sbucato all’improvviso, attraversava la strada e, dall’impatto purtroppo è morto sul colpo. E’ successo ancora, in passato, di scontrarsi o vedere aggirarsi nei paesi del Quartier del Piave qualche cervo sceso dalla montagna e, di recente, ne sono stati avvistati ben tre a Moriago della Battaglia ma, finora, non era mai capitato di imbattersi in uno sciacallo.

Informato telefonicamente, il presidente dell’associazione Cacciatori di Sernaglia della Battaglia e della Riserva Alpina numero 25 Fabio Botton si è subito recato sul luogo per accertarsi di quanto accaduto, e confermare di quale animale si trattava: “Meraviglia e stupore sabato mattina in via Villamatta, in prossimità della strada di accesso alle Fontane Bianche, quando, avvisato da un autista di passaggio, sono andato a verificare quello che mi avevano descritto come una grossa volpe investita durante la notte – spiega il presidente Botton -. In realtà, giunto sul posto, ho constatato che si trattava di un raro esemplare maschio di sciacallo dorato, animale che sta pian piano riconquistando i nostri territori, ma che fino ad ora non era mai stato avvistato nella nostra zona. Ho quindi allertato immediatamente la Polizia provinciale che ha subito provveduto ad inviare l’agente di zona per fare tutti i rilievi del caso e recuperare l’animale” conclude Botton.

(Foto: per gentile concessione di Fabio Botton).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati