Lezioni di civiltà all’aria aperta per bambini e bambine delle scuole del paese: quest’anno, in occasione dell’ormai consolidata iniziativa Piave Net, promossa da SAVNO e dal Consiglio di Bacino Sinistra Piave, il Comune di Sernaglia della Battaglia, con il sindaco Mirco Villanova e l’assessore all’ambiente Eleonora Antoniazzi, ha voluto coinvolgere anche le generazioni più giovani.
L’iniziativa ha avuto luogo sabato scorso non solo a Falzè ma in ben undici Comuni rivieraschi della Sinistra Piave: a Segusino e Ormelle hanno invece programmato l’iniziativa per domenica 7 maggio. Sabato, invece, hanno partecipato anche Salgareda, Ponte di Piave, Cimadolmo, Mareno di Piave, Santa Lucia di Piave, Moriago della Battaglia, Vidor e Valdobbiadene.
Una lunga scia di piccoli raccoglitori si è quindi vista scendere lungo via Passo Barca per poi raggiungere lo stand allestito da Savno e dai volontari di Legambiente, sempre presenti per coordinare la raccolta.
Dopo essersi armati di guanti, giubbotti, cappellini, sacchetti e pinze, i giovanissimi hanno raccolto rifiuti per tutta la mattinata, assieme ai volontari. Nel loro percorso, che raggiungeva l’itinerario delle Volpere e l’oasi delle Fontane Bianche, i ragazzi hanno raccolto come sempre l’impensabile, segnalando oggetti troppo pesanti o pericolosi ai volontari adulti e alle maestre.
“Quest’anno abbiamo voluto coinvolgere anche le scuole proprio per dare questa nuova impronta ambientale anche verso i più piccoli – spiega il presidente del Consiglio di Bacino, Roberto Campagna – I Comuni hanno aderito con entusiasmo e di questo sicuramente li ringrazio ma soprattutto voglio ringraziare i tanti volontari. Il Piave ha un significato storico importante, anche dal punto di vista ambientale, quindi va mantenuto pulito. Invito tutti a non abbandonare rifiuti. Certo, se abbiamo raggiunto certi risultati lo dobbiamo anche ai cittadini e alla loro sensibilità, non soltanto per l’aspetto di mantenere in ordine il territorio ma anche per l’attenzione nel riciclaggio dei rifiuti”.
“Un’iniziativa di educazione ambientale importante per sensibilizzare la comunità al rispetto delle bellezze naturali del nostro territorio – ha commentato sul posto il sindaco Villanova -L’amministrazione c’è quando ci sono segnalazioni di rifiuti abbandonati e si attiva per il recupero ma l’inciviltà è necessario contrastarla anche con queste iniziative, coinvolgendo le scuole e le associazioni, per far capire l’importanza di preservare e tutelare il nostro meraviglioso territorio, ed è proprio dai piccoli che è bene partire. Grazie e a tutti i piccoli e grandi volontari che hanno aderito, compreso l’Aido, il Gruppo alpini, i Volontari d’Europa, “I luoghi di Miki” e Legambiente Sernaglia”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it