L’amministrazione comunale sostiene i giovani con contributi alle coppie e agli studenti universitari

L’amministrazione Comunale di Sernaglia della Battaglia rinnova anche quest’anno il sostegno alle giovani coppie che desiderano “mettere su casa” e agli studenti universitari nell’ottica di supportare e agevolare i giovani nel loro percorso di vita. 

Il Comune ha indetto un bando per incentivare le iniziative volte alla ristrutturazione, all’acquisto e alla costruzione della prima casa nel territorio comunale, promuovendo il diritto all’abitazione e incentivando l’incremento della popolazione residente nel Comune, contrastando il calo demografico attraverso la promozione della famiglia alla quale viene riconosciuto un ruolo primario nelle nostre comunità.

“L’obiettivo è di rafforzare il sostegno alle giovani coppie che desiderano scegliere il nostro territorio quale investimento per il loro futuro – afferma il sindaco Mirco Villanova -, promuovendo e favorendo lo sviluppo della famiglia con azioni dirette alla rimozione degli ostacoli di natura economica e sociale che si presentano nelle diverse fasi della vita familiare, con particolare riguardo a quelli di carattere abitativo ed economico”.

Il sostegno consiste nella concessione di un contributo per il pagamento delle rate dei mutui ipotecari aventi quota capitale finanziata pari o superiore a 75 mila euro per la ristrutturazione, l’acquisto e la costruzione della prima casa sul territorio comunale. Destinatarie sono, dunque, le giovani coppie nelle quali almeno uno dei due sia di età pari o inferiore a 40 anni. La domanda dovrà essere presentata entro le ore 12 del 15 dicembre prossimo. Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito del Comune www.comune.sernaglia.tv.it.

C’è tempo ancora qualche giorno, fino al 9 ottobre, per presentare le domande delle borse di studio a favore degli studenti in uscita dal percorso universitario che si sono laureati con il punteggio (minimo) di 110/110, residenti in Comune di Sernaglia.

“Un bando avviato dalla nostra amministrazione comunale – sottolinea Villanova -, un’opportunità per sostenere i nostri ragazzi e le loro famiglie nel percorso formativo universitario, che spesso significa impegno e sacrificio non solo per chi studia, ma anche per i genitori”.

Sarà assegnato un contributo massimo di 700 euro agli studenti che concludono un percorso di laurea magistrale/specialistica sia biennale, che a ciclo unico; e un contributo massimo di 500 euro agli studenti che concludono un percorso di laurea triennale. I requisiti di accesso e le modalità di assegnazione sono illustrati nel bando pubblicato sul sito del Comune.

(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts