Grande cornice di pubblico per l’inaugurazione della Mostra dedicata ai 25 anni del Fotoclub Sernaglia

E’ stata inaugurata ieri sera, venerdì 7 febbraio, alla sala comunale di piazza Martiri della Libertà, strapiena di pubblico, la mostra allestita in occasione del 25esimo anniversario dalla fondazione del Fotoclub Sernaglia.

L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito dei festeggiamenti di San Valentino ed è realizzata con la collaborazione della pro loco Sernaglia e con il supporto e il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Sernaglia della Battaglia.

Ad introdurre la serata Aldo Lorenzon, seguito dai saluti delle autorità: il sindaco Mirco Villanova: “Sono orgoglioso di ospitare questa mostra. Grazie al Fotoclub che attraverso le immagini ci aiuta e ci regala emozioni. Auguro di mantenere viva questa passione.”, il presidente della pro loco di Sernaglia Giuseppe Aliprandi: “In questi anni il Fotoclub ci ha sempre dato una mano nel riportare le manifestazioni, come il Carnevale”, e il presidente del consorzio delle pro loco del Quartier del Piave Roberto Franceschet: “Conosciamo da tanti anni gli amici del Fotoclub, associazione che, con il proprio servizio, testimonia le tradizioni, mantenendo vivi i paesi.”

La parola è passata poi al presidente del Fotoclub Sernaglia Rinaldo Checuz: “Il nostro gruppo ne ha fatta di strada da quando Daniele Zanco promosse, con successo, un corso di fotografia in seguito al quale alcuni appassionati decisero di condividere il loro interesse e di far crescere le loro conoscenze e competenze tramite il confronto e nuovi stimoli”.

“Fu così che, – prosegue – alla fine del 1994, assieme a Dario Lotteri, Giuseppe Fedato, Gianangelo Breda, Luigi Dorigo, Edy Fregolent, Nives Dal Vecchio, Anna Zambon, Alberto Garettini e Antonio Saccol ha preso vita il Fotoclub Sernaglia. Nel corso degli anni altri si sono aggiunti al gruppo che oggi conta 40 soci, al quale si uniscono circa altre 20 persone”.

sernaglia evento 3

“Il Fotoclub durante questi 25 anni – sottolinea – si è fatto promotore di molteplici attività, come corsi di fotografia, incontri con fotografi, serate di proiezioni, collaborazioni con altre associazioni e amministrazioni. Tra le numerose mostre ricordiamo le più importanti: “Radici” del 2006 con foto storiche e testimonianze di vita del comune, “Natura Intorno” del 2011 con immagini dei Palù e delle Fontane Bianche e “Prati Incantati”, con gli scatti di flora e fauna per il libro sui Palù promosso dal comune”.

Il presidente ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno creduto nel fotoclub e lo sostengono. Un ringraziamento particolare è andato all’amministrazione comunale che concede il luogo di ritrovo e con il quale sono in corso delle collaborazioni e alle famiglie dei soci poiché fotografare richiede tempo, sottratto agli affetti. Un grazie anche alla biblioteca comunale con il responsabile Ezio Pederiva e ad Alberto De Mori che ha preparato le stampe.

In seguito Loris Giotto ha descritto la chiave di lettura dell’esposizione fotografica collettiva “25 anni di Luce” e del significato di “luce”, filo conduttore che ogni fotografo ha interpretato in modo personale

La presentazione è stata intervallata dalle emozionanti interpretazioni del Coro di Stramare, diretto da Elena Filini che ha raccontato anche la storia del borgo segusinese che da dieci anni ha una voce.

Tre membri del Fotoclub: Dario, Luca e Giulia hanno raccontato poi la loro esperienza.

E’ stata chiamata sul palco la moglie di Daniele Zanco, scomparso qualche anno fa, al quale è dedicata la mostra perchè “Senza la sua intuizione noi forse stasera non saremmo qui”.

C’è stato infine uno scambio di omaggi tra Fotoclub, Coro di Stramare, pro loco e amministrazione e, per concludere, un rinfresco offerto dalla pro loco sernagliese.

La mostra sarà aperta a ingresso libero per tre weekend nei seguenti giorni e orari: i sabati 8, 15 e 22 febbraio dalle 15 alle 19, le domeniche 9, 16 e 23 febbraio dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 19 e visite guidate su prenotazione contattando il Fotoclub.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati