Principio d’incendio alle Fontane Bianche arginato da una passante: si sospetta un’origine dolosa

Un principio di incendio è stato arginato in tempo alle Fontane Bianche di Sernaglia della Battaglia.

Il fatto è avvenuto poco prima delle 19 di oggi domenica: una giovane stava concludendo la propria passeggiata quando in lontananza ha visto una sottile colonna di fumo. Avvicinandosi e scorgendo anche delle fiamme ha subito chiamato Legambiente Sernaglia, in quanto custode dell’area, per chiedere supporto.

Nel mentre, al telefono con una responsabile, ha spento il fuoco limitandone i danni e circoscrivendolo in un raggio limitato: l’incendio era probabilmente divampato da pochi minuti perché sia l’area coinvolta sia l’altezza delle fiamme erano limitate e ancora gestibili.

Giunto prontamente sul luogo un volontario di Legambiente, la situazione è stata prontamente verificata e documentata: al momento non si esclude alcuna causa scatenante anche se l’autocombustione, nonostante il caldo della giornata, risulta poco probabile. Il volontario infatti ha individuato ben tre punti di origine ben distinti: potrebbe trattarsi di un tentativo di incendio del fieno che dovrebbe venire raccolto proprio nella giornata di domani.

Il prato era stato falciato da poco e l’erba era stata lasciata a seccare appositamente per ricavarne del fieno: per questa sorta di tempismo i volontari temono che si sia trattato di un gesto volontario: “È molto facile creare un incendio in queste condizioni. Basta riunire un po’ di fieno e si accende subito, mozziconi non ne abbiamo trovati, ma la posizione dei tre punti d’origine ci fa sorgere qualche dubbio” commentano da Legambiente Sernaglia.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts