Proficua la collaborazione tra le scuole di Sernaglia e le realtà sportive del territorio grazie all’impegno delle associazioni

Lo sport e l’attività motoria hanno un ruolo importante nello sviluppo psico-fisico dei bambini e costituiscono un canale espressivo che li mette in comunicazione e in relazione con i coetanei. Il movimento favorisce l’apprendimento e aiuta a migliorare il rendimento scolastico.

Tenendo presente questi aspetti, l’Istituto Comprensivo di Sernaglia della Battaglia ha sempre promosso e sostenuto iniziative legate all’attività fisica.

In particolare, dopo due anni di restrizioni a causa del Covid, con conseguenze negative sulla socializzazione e cambiamenti nello stile di vita dei bambini che sono divenuti più sedentari, l’Istituto ha ritenuto importante dedicare più tempo allo sport.

Durante l’anno scolaastico appena concluso i referenti dell’attività motoria hanno, infatti, pianificato alcuni interventi con le realtà locali.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Sernaglia, ha condotto delle lezioni in tutte le classi dei tre plessi e si è distinta anche per la realizzazione della giornata dello sport agli impianti sportivi. Nella scuola primaria sono stati fatti dei giochi all’aperto, nel campo sportivo adiacente alla palestra, per gentile concessione della parrocchia. 

L’associazione La Piave Volley ha proposto per le classi terze, quarte e quinte, dei giochi con il pallone propedeutici alla pallavolo. A Moriago la società ASD Vidor Moriago Volley ha tenuto delle lezioni di avvicinamento a questo sport di squadra, mentre l’associazione Take Your Time ha organizzato dei giochi. 

Nella scuola primaria di Falzè di Piave, invece, l’ASD di Pattinaggio Artistico di Vidor è intervenuta per le classi prima e seconda, mettendo a disposizione i propri pattini, mentre il CAI di Pieve di Soligo ha concesso la sua struttura all’area verde di Barbisano per le classi terza e quarta, offrendo la possibilità di mettersi alla prova e superare le proprie paure. La società del Rugby Piave ASD di Pieve di Soligo, infine, ha accolto i bambini al campo Patean proponendo situazioni nelle quali sperimentare la palla ovale. 

La scuola ringrazia le associazioni che, a titolo gratuito, hanno creato momenti di divertimento e di socializzazione per gli studenti, promuovendo un atteggiamento propositivo nell’affrontare le sfide e le difficoltà, con vero spirito sportivo.

Per i nostri alunni tutte queste attività sono state un’occasione di ri-scoperta della leggerezza e del piacere dello stare insieme. Ci auguriamo, perciò, che questa ripartenza segni l’inizio di una collaborazione, ancora più stretta, positiva e solidale, tra l’Istituto e le realtà sportive del territorio” affermano le docenti di educazione motoria.

“Lo sport non è solo attività fisica ma relazione, socialità, occasione di crescita personale. In questi due anni di pandemia, con la sospensione delle attività e il distanziamento, abbiamo avuto modo di riscoprire il ruolo importante dello sport soprattutto per i giovani. Ed è altresì importante creare alleanze tra amministrazione, associazioni e scuole per costruire un percorso educativo incentrato sulla didattica, ma anche sulla formazione della persona a 360 gradi, e per offrire l’opportunità di conoscere e sensibilizzare i giovani alle varie discipline sportive – aggiunge il sindaco Mirco Villanova – “Ringrazio le associazioni sportive per il loro prezioso ruolo nelle nostre comunità, per l’impegno, la dedizione e la passione che ci mettono, la maggior parte delle volte a titolo gratuito nell’esclusivo interesse di far crescere i giovani. E un ringraziamento va alle scuole per portare avanti queste iniziative con sinergia”.

(Foto: Istituto Comprensivo Sernaglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Emergenza presidi: 23 reggenze in provincia. Poloni al “Da Ponte”, Greco al “Casagrande”, Cavallini al “Fanno” e Durigon al “Serena”

Ennesima situazione critica negli istituti scolastici (comprensivi e scuole superiori) della provincia di Treviso. Ieri, venerdì 30 agosto, l’Ufficio scolastico regionale ha assegnato ben 23…