Positivo il bilancio della passeggiata ecologica che si è svolta sabato scorso a Sernaglia della Battaglia, in precedenza rinviata a causa delle avverse condizioni meteo. Circa una quarantina i partecipanti, tra cui quindici minorenni, che si sono dati appuntamento al magazzino comunale per ripulire le strade del paese dai rifiuti abbandonati.
Muniti di pettorina, guanti e sacchi, i volontari si sono suddivisi in due gruppi: il primo è partito dal confine tra Sernaglia ed il Comune di Moriago della Battaglia, è risalito lungo la strada provinciale, e da Fontigo si è diretto verso via Gravette, per ritornare infine al magazzino comunale; il secondo, composto anche da bambini, invece, è partito dalla parte opposta che confina con Pieve di Soligo, spostandosi verso la rotonda e da via Trevigiana fino al magazzino.
Il sabato pomeriggio è un momento di traffico più intenso rispetto alla domenica mattina, giornata inizialmente fissata per l’evento: ogni gruppo, quindi, è stato “scortato” da un vigile e da un membro dell’associazione italiana Carabinieri, allo scopo di far rallentare le auto e mettere in sicurezza gli operatori.
Nel complesso sono stati raccolti circa 25 sacchi grandi, di cui una decina di rifiuto secco ed una quindicina di materiale plastico. Nella zona Fontigo-Falzè sono state rinvenute le carcasse di due lepri e di una volpe. Questo tratto, infatti, è denominato “corridoio ecologico” perchè collega due aree naturali, ossia quella dei Palù e quella del Piave. E’ stato trovato a terra anche un portafoglio che è stato prontamente consegnato alla Polizia locale.
L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale di Sernaglia si è svolto con la collaborazione delle sezioni Avis di Sernaglia e Falzè di Piave e Aido di Falzè; gruppo Alpini di Sernaglia, Falzè e Fontigo; Pro Loco di Sernaglia; Associazione Sportiva Fontigo; Circolo Legambiente di Sernaglia; Gruppo Giovani; consiglio comunale dei ragazzi, associazione Gaia, associazione Cacciatori e Bimbi, Gruppo Gea e Savno.
Il gruppo Alpini ha preparato sia il rinfresco di metà pomeriggio sia la cena alla sede di viale Divisione Julia a conclusione della giornata di lavoro. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un sacco di terriccio universale dell’azienda Bioman che si occupa del recupero dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata.
“Quando si rinviano queste manifestazioni la partecipazione è sempre minore poichè le persone si prendono altri impegni. L’impressione mia e dei volontari ‘storici’ è che quest’anno ci fossero meno rifiuti rispetto a quelli ritrovati negli anni scorsi – commenta l’assessore all’ambiente Angela Marsura – In sole due ore e mezza, infatti, abbiamo ripulito i cigli della strada provinciale”.
(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it