Collaborazione, cura, salubrità del paesaggio e amore per il proprio territorio. Sono questi i temi valorizzati dalla giornata che nel fine settimana scorso si è colorata di bambini e alberi.
Legambiente Sernaglia, infatti, come ormai da quasi trent’anni, è stata la capofila dell’organizzazione della Festa degli Alberi per i bambini delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo di Sernaglia della Battaglia.
Nell’organizzazione sono stati coinvolti il Comune di Sernaglia della Battaglia e gli Istituti di scuola superiore Casagrande di Pieve di Soligo e Cerletti di Conegliano. Ha collaborato anche il Comune di Moriago della Battaglia.
La festa si è svolta lo scorso sabato 24 marzo 2018 nell’area bonificata adiacente al centro comunale di raccolta differenziata, in località Masarole a Sernaglia.
Il progetto realizzato prevede la riqualificazione ambientale e paesaggistica per adeguare l’area interessata al contesto circostante.
I ragazzi di quarta del Casagrande si sono occupati della progettazione tecnica della piantumazione, mentre i ragazzi della seconda A del Cerletti si sono occupati della collaborazione nella piantumazione effettiva e della manutenzione futura.
Gli alberi (circa trecento tra carpini, cornioli e biancospini) e le primule per abbellire l’area sono stati invece piantati dai circa 450 bambini delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo.
(Fonte e foto: Legambiente Sernaglia).
#Qdpnews.it