Sarà un agosto all’insegna del rispetto e della tutela dell’ambiente. Dall’1 all’8 agosto Legambiente Sernaglia organizza Week for Future: un campo di lavoro per i giovani dai 18 ai 30 anni che desiderano dare il loro contriubto alla causa ambientale con azioni concrete.
Operazioni che verranno effettuate rispettando i protocolli di sicurezza sanitaria. Verranno inoltre organizzate attività per piccoli gruppi composti da volontari locali ponendosi come obiettivo la cura del bene comune.
Tra le numerose attività previste ci saranno: il censimento e il reportage fotografico delle specie presenti e anche dei rifiuti abbandonati (trasportabili), il censimento e il reportage fotografico della biodiversità locale (specie animali, acquatiche, vegetazione locale etc.), la manutenzione della sentieristica e infine la presenza all’Info Point all’ingresso dell’Oasi Fontane Bianche di Sernaglia della Battaglia per la promozione dell’area e la divulgazione delle regole di comportamento.
“Saranno richiesti come requisiti la resistenza al caldo e la capacità di lavorare in gruppo – spiegano da Legambiente Sernaglia – Per chi fosse interessato, per quanto riguarda i materiali necessari da portare con sè bisogna avere almeno un litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, uno zainetto per il materiale, guanti da lavoro e mascherine Dpi anti-Covid”.
Un’iniziativa che sottolinea l’importanza alla cura del territorio e alla diffusione dei valori di tutela ed educazione ambientale facendo contemporaneamente costruire delle nuove relazioni sociali.
(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: Legambiente Sernaglia).
#Qdpnews.it