C’è grande soddisfazione nell’amministrazione comunale di Sernaglia della Battaglia per il doppio, cospicuo contributo economico in arrivo dalla Regione Veneto per l’efficientamento energetico dei plessi scolastici di Sernaglia (euro 783.310,31) e Falzè di Piave (euro 769.108,72). “Sono molto contento e soddisfatto che la comunità sernagliese possa beneficiare di contributi così importanti” afferma il sindaco Mirco Villanova.
Come di consueto, dopo un’attenta valutazione delle proposte di contributi rappresentate dagli enti sovraordinati, in Comune si è colta l’opportunità di inviare, il 6 marzo scorso, richiesta agli uffici regionali di partecipare al bando per l’erogazione dei contributi destinati all’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico non residenziale.
“Ieri, 23 giugno, è arrivata la notizia dell’ammissione del nostro Comune al finanziamento con entrambi i progetti presentati, che sono stati inseriti tra i 50 entrati nella graduatoria dei finanziati” conferma il primo cittadino.
Si tratta del piano Por/Fesr 2014/20 azione 4.1.1 per la “promozione dell’eco-efficienza e della riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici e nelle strutture pubbliche”. È quindi di un prezioso contributo per la riqualificazione energetica mediante la trasformazione in Nzeb (edificio a consumo di energia quasi zero) sia della scuola primaria di Falzè sia del plesso che ospita la scuola primaria e secondaria di primo grado di Sernaglia.
Il maxi contributo apre nuove prospettive per la sicurezza e il comfort della popolazione scolastica sernagliese, ed è per questo motivo che il sindaco Villanova ringrazia “tutta la precedente amministrazione per avere pensato a migliorare la qualità dei nostri edifici scolastici. Un plauso va indistintamente anche a tutti gli uffici che con un lavoro sinergico e di squadra hanno, ognuno per le proprie competenze, tagliato questo importante traguardo e che stanno già lavorando per i prossimi step, e ai progettisti che seguono i lavori. Un ringraziamento va anche alla Regione Veneto per avere valutato con attenzione le nostre progettualità”.
“La nostra amministrazione ritiene questo contributo importante per tutto il territorio, perché avere scuole efficientate sotto l’aspetto energetico è sicuramente un aspetto importante anche per la salvaguardia dell’ambiente, tema verso il quale l’amministrazione comunale è particolarmente sensibile e che è presente nel programma elettorale premiato dai cittadini sernagliesi nel voto amministrativo del 2019. Il nostro compito sarà ora quello di proseguire l’iter progettuale, con la previsione di iniziare i lavori nelle due scuole nel 2021” conclude.
(Fonte: Comune di Sernaglia della Battaglia).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it