Cambiamenti climatici, a Sernaglia incontro con Andrea Zanoni. Il sindaco Villanova: “Che non si strumentalizzi”

Un tema scottante domani, giovedì 23 gennaio, alle 20.30 sarà discusso nella sala comunale di piazza Martiri della Libertà a Sernaglia. C’è l’incontro pubblico sul tema “I cambiamenti climatici in Veneto. Effetti su scala locale e primo report per una Regione completamente a energia rinnovabile e zero emissioni di Co2”, che vedrà intervenire il vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio del Consiglio regionale del Veneto, Andrea Zanoni.

L’incontro ha ottenuto, non senza commenti e polemiche, il patrocinio del Comune di Sernaglia della Battaglia.

La nostra amministrazione ha patrocinato l’incontro pubblico di domani perché siamo convinti che il tema dell’ambiente non abbia colori “di parte” – ha detto il sindaco Mirco Villanova -. Ci auguriamo pertanto che l’incontro non sia strumentalizzato a fini politici e che si possa ragionare serenamente di una tematica così importante per la vita di tutti, riconoscendo anche quanto di buono è stato fatto finora da tutte le istituzioni competenti”.

Sulla stessa linea anche una nota di Legambiente Sernaglia: “Desidero ribadire che verrà illustrato questo “rapporto tecnico, frutto di un lavoro svolto dal Centro Levi Cases dell’Università di Padova, che affronta gli aspetti tecnici e normativi relativi alle politiche per la transizione energetica nella Regione Veneto, evidenziando i potenziali delle fonti rinnovabili, i vincoli relativi al loro utilizzo e le criticità normative che limitano le azioni nel campo dell’efficienza energetica e degli investimenti energetici privi di emissioni di gas serra”, ha spiegato il presidente Marcella Callegari.

Lo scopo di questo studio è di delineare percorsi sostenibili di decarbonizzazione per la Regione Veneto – chiude Callegari -, analizzandone la fattibilità tecnico-economica e individuando le principali azioni politiche per realizzare uno scenario 100% rinnovabile entro il 2050”.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews,it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati