Il Comune di Sernaglia ha pubblicato, nei giorni scorsi, un avviso pubblico ai cittadini interessati aventi titolo per presentare la richiesta per privare della capacità edificatoria e rendere inedificabili aree riconosciute edificabili dallo strumento urbanistico. La domanda dovrà essere redatta sull’apposita modulistica reperibile sul sito del Comune e dovrà essere sottoscritta da tutti i proprietari dell’immobile di cui si chiede l’inedificabilità, completa dei dati di generalità, residenza, codice fiscale e recapito telefonico di ciascun richiedente, precisandone la motivazione e l’individuazione catastale del bene.
Tutte le richieste dovranno essere presentate all’ufficio protocollo del Comune, oppure inviate tramite posta elettronica certificata, entro le ore 12.30 del prossimo 26 marzo. Nei sessanta giorni successivi il Comune valuterà le domande pervenute e, qualora venissero ritenute coerenti con gli interessi pubblici e con le finalità di limitare il consumo del suolo, saranno accolte con apposita variante allo strumento urbanistico. Verranno privilegiate le istanze che interessino aree marginali e di fascia esterna e le zone di tutela ambientale.
L’eventuale accoglimento avverrà principalmente in sede di approvazione del Piano degli Interventi oppure mediante variante allo stesso. Le aree da riclassificare saranno valutate in base alla loro estensione, alla coerenza rispetto al contesto urbanistico, alla presenza di opere di urbanizzazione e non dovranno pregiudicare lo sviluppo delle aree contigue né generare interruzioni della continuità morfologica, in particolare lungo le strade. L’eventuale richiesta di ripristino dell’edificabilità sarà assoggettata a nuova verifica di opportunità urbanistica.
(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it