Alla fine dello scorso settembre si è svolta a Roma l’undicesima assemblea dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani Giovani dal titolo “I Giovani Protagonisti della Ripartenza”.
Era presente a Roma una numerosa delegazione veneta di amministratori Under 35, segno del grande lavoro svolto sul territorio dal coordinamento regionale presieduto dal coordinatore Roberto Bazzarello.
Tra questi c’era la 26enne Alice Tonello, attuale consigliere comunale di Sernaglia della Battaglia.
“È stata un’occasione di confronto e di crescita per noi giovani. Abbiamo avuto la possibilità di dialogare con sindaci, assessori e consiglieri comunali provenienti da tutta Italia, egualmente impegnati nell’affrontare le importanti sfide che il nostro Paese sta affrontando” afferma Tonello, rappresentante della Marca Trevigiana nel Coordinamento Regionale di Anci Giovani Veneto dallo scorso gennaio.
L’assemblea è stata presieduta da Luca Baroncini, sindaco di Montecatini Terme (Pistoia) e coordinatore Nazionale di ANCI Giovani, e ha visto la partecipazione di alcuni ministri tra i quali Fabiana Dadone, Massimo Garavaglia e Renato Brunetta.
“Il principale tema affrontato è stato quello del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in risposta alla crisi pandemica, di cui noi giovani dobbiamo essere protagonisti e destinatari; l’obiettivo principale deve essere quello di rilanciare il futuro delle nuove generazioni. Per questo, nei mesi scorsi, il coordinamento nazionale Anci Giovani ha lavorato su numerose proposte che, raccolte dai coordinamenti regionali, sono state presentate al Ministro per le politiche giovanili On. Dadone, proponendo contributi e idee sulle misure più urgenti da adottare.
Sta a noi giovani amministratori confrontarci e individuare bisogni ed esigenze dei giovani, visto che siamo i primi rappresentanti del Governo nei nostri territori attraverso i nostri Comuni, e abbiamo la responsabilità di incidere in modo propositivo nelle scelte del Governo stesso” spiega Tonello.
L’assemblea nazionale è l’appuntamento più importante dell’anno per la consulta giovanile di Anci, che rappresenta gli oltre 20 mila amministratori Under 35 italiani e che durante l’anno è impegnata a sviluppare progetti di formazione e nel mettere in rete i giovani amministratori.
Dati importanti condivisi durante l’assemblea sono stati quelli rilevati da un recente sondaggio Istat, secondo cui solo il 28,4 percento degli amministratori locali ha meno di 40 anni, dato in calo di tre punti rispetto al 2010.
“L’obiettivo principale che mi pongo per il resto del mio mandato in Anci è quello di mettere la mia esperienza di consigliere comunale al servizio dei giovani del territorio, facendomi portavoce della Marca nelle scelte che riguardano i giovani e i Comuni. Il metodo migliore, che ho visto funzionare, è il sapere fare rete con altri giovani amministratori lavorando per i cittadini di oggi ma, soprattutto, per quelli di domani.” conclude Tonello.
(Foto: concessione di Alice Tonello).
#Qdpnews.it