Sernaglia, progetto “Back to school” per reintrodurre gradualmente gli alunni all’attività scolastica

Back to school” è il nome della nuova proposta dell’amministrazione comunale per gli alunni delle scuole primarie e secondaria di primo grado di Sernaglia della Battaglia e le loro famiglie, ideata per reintrodurli gradualmente all’attività scolastica in presenza nelle settimane immediatamente precedenti l’inizio del nuovo anno di lezioni. 

Un rientro all’insegna dell’educazione e del divertimento, come sottolinea una lettera del primo cittadino, Mirco Villanova, inviata negli scorsi giorni ai genitori degli alunni interessati.

“Nel corso di questa estate, l’amministrazione comunale si è già attivata per promuovere a favore dei bambini e dei ragazzi della nostra comunità attività per riappropriarsi della loro dimensione socio-relazionale, dopo il periodo trascorso a casa per la situazione emergenziale dovuta al Covid-19. Proseguendo in questa direzione – scrive il sindaco Villanova – in collaborazione con la cooperativa sociale Itaca Onlus, attiva da tempo sul territorio, proponiamo per il periodo che precede l’avvio del nuovo anno scolastico il progetto “Back to School”, con l’obiettivo da un lato di soddisfare i bisogni educativi, didattici e socio-relazionali dei minori, e dall’altro di dare un supporto alle famiglie impegnate in ambito lavorativo”.

Le attività previste dal progetto saranno diverse, quali l’aiuto per lo svolgimento dei compiti estivi e il potenziamento degli apprendimenti, affiancate da una parte più creativa, con la partecipazione a laboratori manuali. Il progetto avrà tre appuntamenti settimanali nei locali del Centro Giovani di Sernaglia, in piazza Martiri della Libertà. Ovviamente, le attività proposte rispetteranno le linee guida emanate dalla Regione Veneto e dall’Azienda sanitaria regionale in merito ai servizi destinati ai minori in tempo di Covid-19.

Entro il 24 agosto dovranno essere presentate le domande di iscrizione, utilizzando il modulo disponibile sul portale www.comune.sernaglia.tv.it, e il servizio si svolgerà nel periodo compreso tra il 31 agosto e l’11 settembre. La partecipazione, che sarà gratuita e a numero chiuso, sarà riservata prioritariamente, ma non esclusivamente, alle famiglie i cui figli abbiano frequentato nell’anno scolastico 2019/20 la scuola primaria o secondaria di primo grado di Sernaglia della Battaglia.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati