Dopo la triste sorpresa di domenica mattina, 19 gennaio 2020, per le guardie zoofile dei Volontari d’Europa di Sernaglia della Battaglia, quando è stata asportata la calotta blu del lampeggiante posizionato nel tetto dell’auto di servizio pronta per il servizio di reperibilità in caso di rinvenimento di cani, quest’ultima è stata restituita la sera successiva.
Domenica nel momento di prendere l’autovettura, anziché il normale servizio i volontari hanno dovuto avvertire la Polizia di quanto accaduto. La preoccupazione era molta, dato che le vetture adibite ai serivizi di Protezione civile e Vigilanza zoofila sono mantenute da volontari e che quindi c’era pure il rischio di rimetterci del proprio.
Con una telefonata anonima, il giorno successivo, una voce giovanile ha riferito di aver letto l’articolo/richiesta pubblicato nei social, pentendosi del gesto delittuoso fatto e chiedendo scusa. Ha quindi restituito l’oggetto giustificandola come una bravata.
L’articolo pubblicato ha avuto il suo effetto e il giovane è stato perdonato. Il gesto è stato subito apprezzato dal responsabile dei “Volontari d’Europa” Marco Sossai che si è complimentato con la voce proveniente dall’altro capo del filo.
“Non siamo più intenzionati a procedere legalmente contro l’autore del furto – afferma – in quanto ha dato prova di maturità e sensibilità, tutti abbiamo fatto qualche errore in gioventù, quindi non vediamo perché non perdonare e accettare il buon gesto”.
(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: Volontari d’Europa).
#Qdpnews.it