Si sono appena conclusi a Ferrara gli Euro Trigames 2021, una manifestazione riservata ad atleti con sindrome di Down provenienti da 17 Paesi del mondo.
L’atleta Martina Villanova, che lavora da 10 anni al controllo qualità nello stabilimento Eurovo di Pieve di Soligo, ha gareggiato nel nuoto su tutte le distanze dai 100 ai 1500 metri e staffette femminili, con un bottino di 6 medaglie d’oro e una d’argento.
“In Eurovo, si sa, amiamo lo sport – spiegano dalla società sportiva Eurovo Atletica Pieve di Soligo – Ma la collega più famosa è senza ombra di dubbio una nuotatrice, la nostra super Martina Villanova. Oltre ad essere detentrice di 5 primati europei e due record del mondo, è arrivata ad un totale di 65 medaglie in competizioni europee e mondiali. Complimenti Martina: impossible is nothing!”.
La Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (Fisdir) è la Federazione Sportiva Paralimpica cui il Comitato Italiano Paralimpico ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale.
La costituzione è avvenuta il 22 Febbraio 2009 con la definitiva trasformazione del Dipartimento 9 del Cip in Federazione Sportiva Paralimpica.
Dal 2009 al 2017 l’acronimo Fisdir indicava Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale, nominativo modificato dall’ultima assemblea straordinaria che ha espresso la volontà di mettere in risalto il valore della parola paralimpica, a testimonianza della chiara appartenenza al mondo sportivo paralimpico gestito dal Comitato Italiano Paralimpico.
La filosofia che accompagna la sua azione si basa sul concetto di “pratica sportiva normalizzata”, nella convinzione che lo sport migliora la qualità della vita ed è in grado di esaltare le capacità individuali se praticato in forma compiuta, cioè secondo le regole che gli sono proprie.
(Foto: Eurovo Atletica Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it