Il prossimo appuntamento con il cartellone di eventi “Sernaglia è cultura”, organizzato dalla Biblioteca comunale in collaborazione con La Chiave di Sophia, è per oggi giovedì 29 luglio alle ore 21 in piazza Martiri della Libertà, con il concerto de “I Solisti di Radio Veneto Uno” diretti da Valter Favero. Un concerto suggestivo che saprà coinvolgere persone di ogni età, un appuntamento che si propone di regalare quelle toccanti emozioni che solo l’arte musicale riesce a suscitare.
«Un altro evento di qualità che offre a Sernaglia un piacevole scorcio di cultura musicale – afferma il sindaco Mirco Villanova – con un’esibizione che porta ad esplorare le opere di grandi compositori che ancora oggi sanno regalare sublimi emozioni».
Quella di Radio Veneto Uno, ricorda l’amministrazione comunale, non è solo passione per la cultura, che davvero non manca, ma dovere professionale, che emerge nel progetto del “Laboratorio permanente per la riscoperta della “Scola Granda di Musica Veneta”; motivazioni solide, che vanno oltre la semplice propensione a valorizzare la cultura della nostra terra, visto che la musica classica, compresa l’evoluzione degli strumenti ad arco, nell’accezione moderna nasce tra il 1500 e il 1600 per esigenze di acustica nella Basilica di San Marco a Venezia, sotto l’egida della Serenissima Repubblica Veneta.
Con i musicisti che collaborano a questo ambizioso progetto de i Solisti di Radio Veneto Uno, realtà complementare che ha lo scopo di promuovere gli altri gruppi, ci prova concretamente.
Il programma musicale prevede brani di Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach e Wolfgang Amadeus Mozart che esplorano le più alte espressioni della musica classica tra Seicento e Settecento.
L’ingresso è libero (nel rispetto delle vigenti disposizioni per il contenimento del contagio da Covid19). Per informazioni: info@lachiavedisophia.com
(Foto: Comune di Sernaglia della Battaglia).
#Qdpnews.it