Forte del gradimento e della grande partecipazione raccolti l’anno scorso, torna anche quest’anno il cartellone di eventi “Sernaglia è cultura”. Il primo appuntamento è dedicato ai bambini e alle famiglie: sabato 28 maggio, alle ore 16, si terrà lo spettacolo di burattini “Storie di lupi” di e con Alberto De Bastiani.
Il progetto “Sernaglia è Cultura” è nato nel 2021 dalla sinergia tra l’Amministrazione comunale, la Biblioteca comunale “Giocondo Pillonetto”, l’associazione La Chiave di Sophia e tutte le associazioni del territorio con l’obiettivo di promuovere un’importante ed eterogenea offerta culturale e sociale per la comunità sernagliese.
Il progetto reca in sé la profonda convinzione che la responsabilità dell’amministrazione sia anzitutto quella di prendersi cura della collettività, offrendo servizi e cultura a ciascun cittadino ed elevando il senso di comunità.
“Sernaglia è cultura” vuole produrre cultura e intrattenimento dando vita a uno spazio di riflessione, leggero e conviviale, aperto a tutti per conoscere e interrogarsi su temi che riguardano il nostro presente e la nostra vita quotidiana, ma ha anche un forte impatto civico: traduce, infatti, in idee e azioni un messaggio etico che vale per tutti, traduce quello “stare insieme” e quel “fare insieme” che rappresentano le fondamenta dell’autentica convivenza civile.
«L’Amministrazione Comunale ha inteso confermare, alla luce dei soddisfacenti risultati del 2021, il progetto “Sernaglia è Cultura”, proponendo anche per l’anno in corso un articolato programma di eventi culturali – spiega il sindaco Mirco Villanova – La nostra stagione culturale si è ufficialmente aperta nel mese di marzo con la conferenza “Donne di Sport” che oltre a sottolineare il valore assoluto della parità di genere ha permesso di affermare, riunendo due atlete ucraine e un’atleta russa, l’imprescindibile ruolo dello sport e della cultura nell’autentico superamento di ogni contrapposizione e nella costruzione di un serio cammino di pace. “Sernaglia è Cultura” 2022 proseguirà con il teatro, la pittura, la musica, con la narrativa e la storia, guarderà agli adulti e ai giovani, ai grandi e ai bambini. Valorizzerà le risorse locali e il nostro territorio, le nostre radici culturali e il nostro ambiente, ma al contempo supererà ogni confine e lo farà nella consapevolezza che l’incontro con il tempo presente e con quello futuro deve nutrirsi di cultura, di fiducia e di una riscoperta e accogliente identità comunitaria».
Tanti gli appuntamenti dei mesi estivi tra teatro, musica, sport e tanti momenti da condividere dedicati a grandi e piccini. Una rassegna culturale diffusa che valorizza i luoghi caratteristici del paese: dalle Fontane Bianche al Passo Barca, da piazza Martiri della Libertà ai Palù.
Per citarne alcuni: sabato 21 giugno alle 21, in occasione del solstizio d’estate, all’anfiteatro di Falzè la compagnia Mimesi porterà in scena lo spettacolo “Il barone rampante” di Italo Calvino; il 24 giugno in sala consigliare si terrà l’incontro con l’alpinista Marco Milanese; il 3 luglio, all’anfiteatro di Falzè, concerto all’alba “Respira” di Erica Boschiero; il 7 luglio, passeggiata letteraria “Al chiaro di luna” partendo dall’area Musil accompagnati dai versi di Andrea Zanzotto e dalle delicate note di un violino; il 28 luglio spettacolo acrobatico “Amazzonia” a cura del CircoVolante all’Anfiteatro di Falzè; il 25 agosto, nella piazza di Fontigo, cinema sotto le stelle.
Il calendario degli eventi si trova sul sito del Comune www.comune.sernaglia.tv.it nella sezione “Cultura ed eventi” sulla barra principale del menù.
(Foto: Comune di Sernaglia della Battaglia).
#Qdpnews.it