Sernaglia, fossato ripulito dalle sterpaglie dopo le segnalazioni del consigliere comunale Fabio Botton (Con Noi)

A volte le segnalazioni presentate in Comune dai cittadini o dagli amministratori risultano essere utili e di fondamentale importanza, come accaduto a Sernaglia della Battaglia nei giorni scorsi.

Il consigliere di opposizione Fabio Botton della lista “Con Noi”, infatti, di passaggio per Villanova, aveva notato la crescita di una folta vegetazione nel fossato che scende in prossimità del bar “La Telliera” e prosegue lungo la frazione.

L’accrescimento di arbusti con le sterpaglie risulta pericoloso in quanto, in caso di temporali e piogge abbondanti, rami ed erba potrebbero causare ostruzioni al regolare scolo dell’acqua e, di conseguenza, portare allagamenti in paese.

Avendo riscontrato lo stesso problema anche l’anno precedente sempre nello stesso tratto, Botton già nei primi giorni di settembre aveva provveduto a segnalarlo sia alla Polizia Locale sia all’ufficio ambiente del Comune e, dopo le sue ripetute segnalazioni, l’ufficio a sua volta ha avvisato il Consorzio di Bonifica Piave, poiché la manutenzione è di competenza di quest’ultimo.

I tecnici del Consorzio sono intervenuti ad effettuare il taglio della vegetazione incolta e la pulizia dei luoghi nei giorni scorsi, giusto in tempo prima dell’arrivo delle piogge previste, secondo le previsioni meteo, da oggi giovedì 16 settembre o comunque nei giorni successivi, con un’inversione di tendenza rispetto al caldo anomalo di questi giorni, e quindi con diminuzione delle temperature, rovesci e forti temporali (vedi articolo).

Dopo la segnalazione del consigliere Botton, il fossato ora risulta libero per permettere lo scolo dell’acqua. 

(Foto: per concessione di Fabio Botton e sindaco Mirco Villanova)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati