Dopo la serata di presentazione alla cittadinanza dello scorso 6 novembre, è stato inaugurato venerdì 20 dicembre, a Sernaglia della Battaglia, il nuovo Centro Sollievo per le persone affette da demenza e le loro famiglie che ha sede nei locali del Centro anziani in Piazza Martiri della Libertà.
Il progetto è promosso dall’azienda Ulss 2 Marca Trevigiana, distretto di Pieve di Soligo, in collaborazione con il coordinamento delle associazioni di volontariato Sinistra Piave, l’amministrazione comunale di Sernaglia, l’associazione Medi@età e l’associazione Fabrizio Viezzer, con l’obiettivo di fornire una risposta di sollievo per persone con diagnosi di demenza o Alzheimer in fase iniziale ai fini di dare un supporto ai loro familiari.
Alla cerimonia del taglio del nastro, presentata dalla consigliere comunale Alice Tonello, è intervenuto il sindaco Mirco Villanova che ha introdotto: “Oggi è un giorno importante perché inauguriamo un progetto che ritengo essenziale per la nostra comunità e a cui l’amministrazione comunale ha creduto. Tutti, chi più chi meno, siamo chiamati ad essere corresponsabili di questo progetto. L’invito che rivolgo è di dedicare anche poche ore a sollevare la vita delle persone che entreranno qui. Il Centro sollievo vuole essere un luogo in cui accompagnare e valorizzare le abilità degli utenti e dare sollievo alle famiglie che hanno a carico persone con diagnosi di demenza o Alzheimer.”
La direttrice del distretto sociosanitario dell’Ulss 2 Paola Paludetti ha precisato: “Il sindaco Villanova ha sottolineato concetti importanti. Uno è quello della comunità. Credo che mai come oggi abbiamo bisogno di essere comunità. Sottolineo poi l’importanza del volontariato: non potremmo farne a meno. Il volontario costituisce una risorsa che ha un valore inestimabile perché arricchisce tutto quello che facciamo.”
Il presidente del’associazione Viezzer Angelo Cremasco ha riportato: “Oggi ho portato con me una lettera dell’8 luglio 2019 che inviai al Comune per sollecitare l’apertura di ciò che inauguriamo oggi. La risposta più bella che è arrivata alla mia lettera di luglio è questa porta aperta da oggi. A volte la terapia della passione, della condivisione e dell’accoglienza guarisce quanto altre terapie”.
Sonia Brescacin, consigliere della Regione Veneto ha spiegato: “La Regione ha avviato il Progetto sollievo nel 2013. Come Regione abbiamo aperto quest’anno la “rete delle demenze”, una piattaforma digitale che affiancherà i centri come questo di Sernaglia e creerà una rete digitale che metterà in comunicazione le persone coinvolte su questo tema”.
Infine la senatrice e consigliere comunale Sonia Fregolent ha aggiunto: “Sul nostro territorio c’è un’attenzione particolare per questo settore. Non c’è nulla di cui vergognarsi nella malattia, è giusto parlarne perché parlare significa trovare qualcuno che ascolta e che aiuta. E così le persone si sentono meno sole.”
Presente all’evento anche il Consiglio comunale dei ragazzi da poco eletto con il giovanissimo “sindaco” Enrico Breda. Successivamente si è passati alla benedizione da parte del parroco don Mirko Dalla Torre.
Ora il Centro Sollievo sarà aperto il giovedì mattina. Per informazioni o per chi volesse collaborare alle attività può contattare l’ufficio Servizi Sociali del comune telefonando al numero 0438-965303 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica servizisociali@comune.sernaglia.tv.it.
(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Sernaglia).
#Qdpnews.it