La giovane promessa del ciclismo Nicole D’Agostin (nella foto), 19enne di Sernaglia della Battaglia, lascia il team Eurotarget, con il quale ha partecipato al Giro Rosa 2018 (dal quale si è dovuta ritirare per un virus intestinale), per i baschi del Bizkaia Durango-Euskadi Murrias.
D’Agostin, che ha partecipato con la maglia azzurra anche ai Mondiali di Bergen 2017, ha deciso di archiviare definitivamente le sfortune della stagione appena conclusa: la voglia di ricominciare e riscattarsi è tanta e grazie al contratto di un anno potrà finalmente vedere l’opportunità di crescita tanto sperata.
“Gli obiettivi principali saranno sicuramente fare tanta esperienza correndo il più possibile e facendo gare ad alto livello – racconta D’Agostin – perché qui in Italia il confronto non è mai con qualcuno di più forte. Non punto al risultato pieno perché sono veramente altri livelli, ma magari a piccole vittorie personali, sono le migliori”.
“Penso sia una grande opportunità per la mia carriera – prosegue la giovane ciclista – quindi cercherò di riscattarmi il più possibile. Le gare non saranno le stesse, le rivali nemmeno perciò non mi resta che cimentarmi nel mondo delle grandi e dare il meglio di me”.
“Di questi ultimi anni mi rimarranno sicuramente l’impegno, la determinazione e le molte rinunce – aggiunge Nicole D’Agostin – Gli insegnamenti del mio allenatore, Davide Casarotto, li porterò sempre con me perché è come un secondo padre, mi sostiene da tre anni e mi seguirà anche la prossima stagione. Ho imparato che ci vuole molta calma per crescere e diventare qualcuno, in gara non bastano solamente le gambe, ma anche la testa e la capacità di leggere la gara si acquisisce dopo anni e anni di esperienza: è una specie di potere che voglio sviluppare”.
(Fonte: Thomas Zanchettin © Qdpnews.it).
(Foto per gentile concessione di Nicole D’Agostin).
#Qdpnews.it