Partiranno a ottobre i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dell’incrocio tra le vie Castello, Cal del bue e Nogarazze a Sernaglia. Nel luglio 2018 la Regione Veneto comunicò al Comune l’assegnazione di un contributo di 49.280 euro per la realizzazione dell’intervento, dal costo complessivo di 88.000 euro.
Lo scorso maggio la giunta comunale approvò il progetto definitivo-esecutivo dei lavori redatto dall’ingegner Marcello Favalessa. Con una determinazione dei giorni scorsi l’esecuzione dei lavori è stata affidata per un importo di 65.699 euro iva esclusa.
Il progetto intende valorizzare l’ambito limitrofo a un monumento storico ai Caduti della Guerra e in particolare al 30. Reggimento Fanteria, inaugurato nel 1938. È intenzione dell’amministrazione comunale dare maggiore risalto ai monumenti storici dell’area ed in particolare a quello situato all’intersezione tra via Castello e via Nogarazze, posizionato in un contesto che non ne valorizza l’importanza.
L’intersezione su cui si affaccia il monumento risulta inoltre particolarmente critica per la presenza ravvicinata di tre strade laterali di via Castello ed appare quindi opportuno intervenire sull’intera intersezione per riqualificarne il contesto.
Tra gli interventi previsti spicca una platea rialzata che si estenderà da via Nogarazze a via Manzoni per una lunghezza di circa 50 metri. Sarà inoltre garantita un’adeguata illuminazione pubblica.
“La riqualificazione dell’incrocio in cui si trova il monumento al 30° Fanteria è un progetto avviato dalla precedente amministrazione che l’attuale giunta sta portando avanti – ricorda il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Gesus Bortolini – ringraziamo la Regione Veneto per avere erogato un contributo che premia la validità del progetto presentato. L’amministrazione comunale avrà sempre un occhio di riguardo per la sicurezza dei residenti e degli utenti della strada e per la tutela.
(Fonte e foto: Comune di Sernaglia).
#Qdpnews.it