Sernaglia, riapre il bando per le associazioni e via all’adeguamento degli impianti sportivi di Fontigo

L’amministrazione comunale ha riaperto il termine per la presentazione da parte di associazioni locali delle domande di contributo per i “Contributi finalizzati ad attuare le misure per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”. Il nuovo termine per presentare le richieste di contributi sono le ore 12 del 29 gennaio 2021.

Tutte le spese, per essere ammesse a contributo, dovranno essere state sostenute tra l’8 marzo 2020 e il 29 gennaio 2021 ed essere riferite a interventi, servizi e acquisti di beni finalizzati ad attuare le misure per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 al fine di tutelare la salute del personale impiegato, dei volontari e degli iscritti e a consentire l’esercizio in sicurezza dell’attività. Le spese dovranno riferirsi ad attività svolte nel territorio comunale ed essere documentate mediante presentazione di copia della fattura/documentazione fiscale e da idonea documentazione in caso di rimborsi.

Il contributo previsto sarà erogato nella misura massima del 50% delle spese ammissibili ed effettivamente sostenute, fino a un massimo di 700 euro per ogni richiedente.

La somma complessiva messa a disposizione dall’amministrazione comunale ammonta a 20.000 euro. Bando, fac-simile della domanda e dettagli sulle spese ammissibili si possono trovare su www.comune.sernaglia.tv.it.

Oltre a ciò, l’amministrazione è risultata assegnataria di un contributo di 17.198,50 euro avendo partecipato a un bando di finanziamento promosso dalla Regione Veneto e destinato al sostegno finanziario a favore di opere di miglioria, anche strutturale, di impianti sportivi di importo fino a 50.000 euro.

L’amministrazione comunale ha poi approvato il progetto definitivo/esecutivo delle opere di efficientamento energetico degli impianti sportivi di Fontigo, curato dallo studio Gazza e Prevedello di Pieve del Grappa, che ha previsto una spesa complessiva di 36.000 euro, di cui 26.000 per lavori a base d’asta e 10.000 per somme a disposizione.

Le opere consistono nella sostituzione del generatore a gas con una caldaia di ultima generazione, sempre alimentata a gas ma ad alta efficienza energetica, per la produzione combinata di acqua calda sanitaria e riscaldamento della potenza di 50 Kw; il parziale rifacimento del camino esistente che risulta in parte degradato e l’installazione di quattro collettori solari termici di 8 mq per la produzione di acqua calda sanitaria accumulata in un serbatoio combinato da 1.000 litri composto da doppio scambiatore.

L’azione combinata data dal nuovo generatore con il solare termico consentirà una drastica riduzione dei consumi di gas, stimata intorno al –60%. L’intervento ha visto inoltre la realizzazione di un percorso pedonale a raso sul fronte del fabbricato verso il campo da gioco, in modo da rendere fruibile senza difficoltà il collegamento tra i parcheggi e l’ingresso degli spogliatoi.

È stato inoltre adeguato, nel lato est, il percorso di accesso al servizio igienico destinato alle persone con ridotta capacità motoria, con contestuale allargamento della porta di accesso secondo le dimensioni prefissate per consentire un agevole passaggio ai portatori di handicap.

I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Termoidraulica e climatizzazione di Cavasin Alessandro di Farra di Soligo, che li ha conclusi, in anticipo di una settimana sul termine previsto, lo scorso 24 dicembre.

Crediamo che lo sport, anche e soprattutto a livello amatoriale e dilettantistico, sarà uno dei principali motori della ripartenza dopo la pandemia. Ringraziamo la ditta incaricata per avere eseguito rapidamente i lavori e ci auguriamo di tutto cuore che accessi, spogliatoi e campi di gioco possano tornare presto ad essere frequentati da molti sportivi” commenta il sindaco Mirco Villanova.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Sernaglia della Battaglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Emergenza presidi: 23 reggenze in provincia. Poloni al “Da Ponte”, Greco al “Casagrande”, Cavallini al “Fanno” e Durigon al “Serena”

Ennesima situazione critica negli istituti scolastici (comprensivi e scuole superiori) della provincia di Treviso. Ieri, venerdì 30 agosto, l’Ufficio scolastico regionale ha assegnato ben 23…