Sernaglia, tre sabati dedicati alla natura con il progetto TRAmE: un modo per recuperare la dimensione socio relazionale

L’amministrazione comunale, in collaborazione con la cooperativa Itaca, promuove dal 29 maggio e per tre sabati il progetto dedicato ai bambini di tutte le classi della scuola primaria “TRAmE – Territorio in Rete tra Ambiente ed Educazione”, che consiste in attività di laboratorio con giochi e creazioni manuali a tema ambientale e in una camminata nel verde.

L’attività si svolgerà un pomeriggio alla settimana nel Centro ricreativo di Falzè di Piave nelle giornate del 29 maggio, 5 e 12 giugno dalle 14.30 alle 17.30, nel rispetto delle linee guida emanate dalla Regione Veneto e dall’Azienda sanitaria regionale in merito ai servizi destinati ai minori, tenuto conto dell’emergenza sanitaria in corso.

In una lettera inviata ai genitori dei bambini a cui il progetto è rivolto, il sindaco Mirco Villanova ha ricordato anzitutto che “in quest’anno scolastico l’amministrazione comunale si è attivata per promuovere a favore di bambini e ragazzi attività che permettessero loro di riappropriarsi della dimensione socio-relazionale, penalizzata dalle restrizioni causate dalla situazione emergenziale dovuta al Covid-19.

Nel volere proseguire in questa direzione, amministrazione e cooperativa Itaca propongono ora il progetto “TRAmE”, laboratorio a tema ambientale che offre ai bambini la possibilità di vivere un’esperienza a contatto con la natura e il territorio circostante.

Il progetto prevede attività manuali, giochi a tema e una camminata alla scoperta delle risorse naturalistiche locali..

La partecipazione dei bambini al laboratorio è gratuita, l’iscrizione va formalizzata entro mercoledì 26 maggio utilizzando il modulo disponibile sul sito www.comune.sernaglia.tv.it.

“Ringrazio tutti coloro i quali stanno lavorando a questo progetto che permetterà ai bambini della scuola primaria di vivere tre pomeriggi a contatto, diretto o indiretto, con la natura. Un ringraziamento particolare va all’associazione Pedrè per avere messo a disposizione dei partecipanti al laboratorio alcuni degli spazi in cui si svolgeranno le attività” conclude il sindaco Villanova.

Total
0
Shares
Articoli correlati