Nel quadro della situazione emergenziale derivante dalla pandemia Covid-19, l’amministrazione comunale di Sernaglia della Battaglia ha approvato, lo scorso 15 aprile, un intervento di supporto alle famiglie residenti in paese finalizzato all’erogazione di un contributo economico straordinario per il pagamento delle rette della scuola dell’infanzia.
Da ieri, 21 aprile 2020, infatti, le famiglie residenti a Sernaglia con figli regolarmente iscritti a una delle scuole dell’infanzia aderenti alla Fism (Federazione Italiana Scuole Materne) possono richiedere un contributo economico “Una tantum” a parziale copertura delle spese sostenute per il pagamento delle rette di frequenza per le mensilità di marzo e aprile 2020, in quanto tale spesa è stata sostenuta a fronte di un servizio non usufruito a causa dell’interruzione dell’attività didattica dovuta all’emergenza sanitaria.
“Crediamo che queste iniziative vadano nella direzione di dare un segnale di vicinanza e sostegno alla comunità – afferma il sindaco Mirco Villanova – E in particolare alle famiglie con bimbi piccoli, ma anche alle scuole dell’infanzia che da sempre svolgono un ruolo fondamentale per l’educazione delle nuove generazioni. Nella stessa direzione di sostegno alle famiglie si sono mosse le scuole dell’infanzia stesse, riducendo della metà le rette per questo periodo particolare”.
Tra i requisiti richiesti per accedere all’agevolazione ci sono il pagamento delle rette di frequenza riferite alle mensilità di marzo e aprile 2020 per un importo pari o superiore al 50 percento della quota richiesta dalla scuola per le suddette mensilità e l’assenza di ulteriori contributi concessi per il pagamento delle rette riferite alle mensilità di marzo e aprile 2020 da parte di altri enti o associazioni.
Il contributo verrà assegnato nei limiti dello stanziamento di bilancio previsto di 9 mila euro, con priorità alle famiglie i cui figli frequentano le scuole dell’infanzia presenti nel territorio comunale (Sernaglia e Falzè di Piave).
L’entità del contributo verrà determinata in maniera proporzionale in base all’importo delle rette regolarmente sostenute per i mesi di marzo-aprile 2020 alla data della presentazione della domanda.
Quest’ultima dovrà essere presentata entro e non oltre l’8 maggio 2020 utilizzando il modulo scaricabile dal sito www.comune.sernaglia.tv.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio Servizi Sociali al numero 0438-965303 oppure-311.
Oltre alla variazione urgente di bilancio con la quale sono stati reperiti i 9 mila euro per le famiglie con figli iscritti alle scuole Fism, l’amministrazione ha garantito alle due scuole presenti sul territorio comunale anche l’erogazione dei contributi loro spettanti per l’anno scolastico in corso, e in particolare sono stati assegnati per la scuola di Sernaglia della Battaglia 2.175 euro a saldo del contributo annuo 2019/2020 e 8.599,24 per il piano nazionale di promozione del sistema integrato di educazione e istruzione (fondo statale).
Per la scuola di Falzè, invece, sono 942,50 euro per saldo del contributo annuo 2019/2020, e 8.626,56 per piano nazionale promozione sistema integrato di educazione e istruzione e 2 mila per il doposcuola. Queste risorse saranno anticipate e liquidate già nel mese di aprile.
(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Sernaglia della Battaglia).
#Qdpnews.it