Grande successo per il laboratorio educativo “Happy Easter Lab”, proposto dal Comune di Sernaglia della Battaglia in co-progettazione con le educatrici della Cooperativa sociale Itaca, che gestiscono il servizio Operativa di Comunità dell’Ulss 2 Marca trevigiana, in sinergia con l’Amministrazione comunale.
Il laboratorio ha dato la possibilità a 37 bambini delle scuole primarie di Sernaglia e Falzè di Piave di poter recuperare l’aspetto socio-relazionale ed educativo extra scolastico, che in questo periodo ha subìto una forte compressione.
Gli incontri progettati erano 3, della durata di due ore ciascuno. Purtroppo, a causa del recente passaggio del Veneto da “zona arancione” a “zona rossa”, l’ultimo appuntamento è stato annullato. Nei primi due incontri i bambini iscritti, opportunamente divisi in turni, hanno rispettato pienamente tutte le disposizioni legate al contenimento del contagio da Covid-19.
Il gruppo di iscritti così numeroso fa riflettere su quanto sia necessario per i bambini e per le loro famiglie avere a disposizione spazi educativi, espressivi e sociali per vivere in maniera equilibrata e sana. Gli incontri sono stati gestiti dalle educatrici Giulia Scapol e Linda Possamai, che hanno proposto attività adeguate all’età dei bambini con un’attenzione particolare al loro benessere psicofisico.
I tanti lavoretti manuali proposti hanno dato l’opportunità ai bambini di colorare, costruire, dipingere e sperimentare con diverse tecniche e materiali, divertendosi e creando uno spazio libero dove essere se stessi. Il laboratorio, oltre a creare lavoretti da portare a casa, ha portato anche a decorare cartonati forniti dal Comune (coniglietti, uova e colombe), che una volta ultimati sarebbero stati portati a tutti gli esercenti del Comune.
Inoltre, in collaborazione con il Gruppo Giovani di Sernaglia erano stati preparati dei cartoncini da affiancare a ogni cartonato, con un indovinello per i bambini e un foglio sul quale lasciare una dedica. I cartonati con gli indovinelli verranno portati nei negozi appena ce ne sarà la possibilità, per lasciare il segno di un percorso che c’è comunque stato e perché i bambini possano cercare all’interno dei negozi il loro cartonato decorato.
“Ringraziamo la cooperativa sociale Itaca per la sua fondamentale collaborazione nell’organizzazione e nello svolgimento dell’Happy Easter Lab, che nelle ultime settimane ha dato a una quarantina di bambini l’opportunità di riscoprire, con tutte le cautele del caso che sono state osservate alla lettera, il piacere di lavorare insieme per obiettivi comuni – interviene il sindaco Mirco Villanova – confidiamo di riuscire a completare, appena sarà possibile, anche la consegna dei cartonati ai negozianti, che saranno molto felici di poterli ospitare”.
(Foto: Comune di Sernaglia della Battaglia).
#Qdpnews.it
Related Posts
Al via gli incontri della nuova edizione del progetto Genitori#Amo
Sono sei gli incontri programmati, a partire dal 22 gennaio, nell’ambito di Genitori#Amo, progetto per il sostegno alla…
sabato, 18 Gennaio 2025
Due Comuni uniti nel segno di Andrea Zanzotto: firmato il Patto d’amicizia con Teolo
I Comuni di Pieve di Soligo e Teolo (nel Padovano) hanno da poco ufficializzato il loro Patto di amicizia, in vista di nuove…
venerdì, 17 Gennaio 2025
Terza Edizione del Festival del Sapere: tra gli ospiti Lella Costa, Peter Gomez, Michela Marzano ed Emilio Gentile
Il Comune di Sernaglia della Battaglia e la Biblioteca Civica “Giocondo Pillonetto” sono orgogliosi di presentare la terza…
mercoledì, 8 Gennaio 2025
Approvato il bilancio di previsione da oltre 6 milioni di euro. “Al centro comunità e qualità della vita”
Lo scorso 3 gennaio il Consiglio comunale di Sernaglia della Battaglia ha approvato il Documento Unico di Programmazione…
mercoledì, 8 Gennaio 2025