Tentativo di furto all’Antica Osteria Pozzi, svaligiate alcune abitazioni

Il portone dell’Antica Osteria Pozzi

Continuano a verificarsi episodi di furti in un territorio che negli ultimi mesi è stato fortemente preso di mira dai ladri. Tra le ultime segnalazioni che arrivano da Sernaglia della Battaglia quella all’Antica Osteria Pozzi di Falzè di Piave.

“Nella scorsa notte tra giovedì e venerdì io e mia moglie abbiamo sentito suonare l’allarme e sono sceso immediatamente a controllare. Abbiamo trovato le porte scassate ma i ladri non sono riusciti ad entrare perchè sono scappati sentendo l’allarme. Ho dovuto chiamare il falegname per far riparare le porte e per fortuna le ha sistemate subito in giornata.” – afferma sfiduciato il titolare Alessandro Dal Bò, in un periodo nel quale già è difficile portare avanti un’attività ed a questa si aggiungono i furti – “Già lo scorso anno ci avevano svuotato l’appartamento al piano superiore del locale oltre che i danni subìti, e qualche sera fa anche la casa di una nostra cameriera è stata messa sotto sopra e svaligiata. Non si può più stare tranquilli. Segnalo l’accaduto per avvisare i concittadini di prestare massima attenzione.” – conclude Dal Bò.

Il sindaco di Sernaglia Mirco Villanova, sentendo casi di denunce di furti e di molti tentativi nel suo paese afferma: “Le notizie di cronaca delle ultime settimane evidenziano che il territorio del Quartier del Piave, comprendente anche il nostro Comune, sta subendo un aumento dei fenomeni criminosi, prioritariamente furti in abitazione o edifici privati”.

“Nonostante la mia amministrazione abbia provveduto nel corso degli anni ad attivare e posizionare numerose telecamere e sistemi di lettura targhe nei luoghi sensibili, con risorse a carico del bilancio comunale, e abbia attivato procedure per il reclutamento di nuovo organico di Polizia Locale, queste soluzioni non sembrano essere ancora sufficienti a contrastare i fenomeni. – spiega il primo cittadino – Per questo ho scritto al Prefetto, chiedendogli la possibilità di pianificare un maggior intervento delle Forze dell’Ordine nell’intero territorio comunale e del Quartier del Piave e, se necessario, valutare la convocazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, da estendere eventualmente a tutti i comuni della zona e ai loro referenti, affinché si possa valutare tutte le possibili soluzioni per potenziare l’attività di vigilanza e controllo e prevenire ulteriori episodi di criminalità, offrendo così rassicurazioni alla popolazione. Ho inoltre chiesto alla Polizia Locale del mio Comune di estendere gli orari di servizio di pattugliamento nei turni serali, allungando la presenza sul territorio fino alle 21:30 già dalla prossima settimana, in modo che sia un deterrente per i ladri e una rassicurazione nonché punto di riferimento per i concittadini. Ci stiamo coordinando anche con il comune di Farra di Soligo per potenziare le uscite della Polizia Locale, per arrivare ad un progetto unico tra i due enti”.

“Stiamo potenziando l’organico della Polizia Locale con un nuovo agente e ho già organizzato dalla settimana prossima dei servizi in orari diversi dedicati al pattugliamento del territorio per prevenzione e repressione dei reati predatori – aggiunge il Comandante congiunto dei Vigili dei comuni di Sernaglia e Farra di Soligo Riccardo Bellin – La Polizia Locale consiglia di tenere le luci esterne accese già dal tardo pomeriggio, di chiudere completamente serramenti e scuri anche per brevi assenze dalla propria abitazione e di attivare l’impianto d’allarme se presente, nonché di segnalare telefonicamente qualsiasi persona o veicolo che possa destare sospetto”.

(Autore: Antonella Callegaro)
(Foto: per gentile concessione del titolare Alessandro Dal Bò)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati