Dopo l’ultimo consiglio comunale di Sernaglia della Battaglia dello scorso 30 dicembre, durante il quale si sono visti numerosi consiglieri abbandonare l’aula, questa mattina, lunedì 3 gennaio, c’è stato un altro colpo di scena: escono dalla maggioranza i consiglieri Gesus Bortolini e Luciana Giotto che ora costituiranno un nuovo gruppo che siederà accanto alle opposizioni.
“Siamo a comunicare di aver provveduto a protocollare l’uscita dalla maggioranza dalla lista Mirco Villanova Sindaco. I comportamenti del sindaco e della ricostituita nuova giunta non ci permettono di riporre fiducia nel loro operato. La continua mancanza di rispetto del ruolo e dell’esperienza di consiglieri, la volontà di continuare a indire consigli comunali e commissioni con poco preavviso, in orari che ne rendano difficile la partecipazione, non invitare ai preconsigli i consiglieri che potrebbero creare sano dibattito, ci ha portato a questa decisione. Dall’opposizione, nel gruppo misto, saremo in grado di difendere maggiormente e con chiarezza gli interessi dei nostri elettori e di tutti gli abitanti del comune” recita il comunicato.
“Sono stato nei banchi dell’amministrazione, come assessore e poi come vice sindaco per 12 anni. – prosegue Bortolini – Anni improntati al dibattito e alla crescita del Comune, e per questo sono stato premiato nelle ultime votazioni. Ritengo gravi e offensive le dichiarazioni del sindaco Villanova sull’intervento del consigliere Natale Grotto (già vice sindaco). Il sindaco accusa la precedente maggioranza di non essere stata in grado di compiere opere negli anni passati. Come membro ricordo che la sistemazione delle scuole, la riqualificazione energetica nell’illuminazione pubblica, la sistemazione delle palestre, del Cea di Fontigo, gli ampliamenti e la sistemazione dei cimiteri, la regimazione idraulica, le asfaltature comunali, ecc. sono avvenute grazie alla precedente amministrazione”.
“Ho chiesto più volte come mai non fossero indetti dei preconsigli, per non trovarci a votare a scatola chiusa le decisioni prese. – aggiunge il consigliere Giotto – Le risposte non sono mai arrivate, se non le continue rassicurazioni del sindaco, periodicamente smentite dai fatti. Da sempre sono molto diretta e non tollero ambiguità. Il 30 dicembre, durante l’ultimo consiglio ho abbandonato l’aula, dopo l’uscita delle opposizioni, per la non appropriata gestione del consiglio, massimo organo rappresentante dei cittadini”.
Il sindaco Mirco Villanova ha così commentato: “La decisione presa dai consiglieri Bortolini e Giotto si percepiva da tempo, credo sia una scelta fatta con coscienza, che risponde evidentemente all’apporto dato durante questi mesi. Auguro al nuovo gruppo consiliare di riscoprire la propria identità, di non limitare il proprio contributo alla denuncia e all’aspettativa che qualcuno faccia qualcosa, auspico da parte dei due consiglieri minori silenzi e maggiori interventi con argomentazioni e proposte persuasive, offrendo così il loro fattivo contributo, con discrezione e rispetto, alla nostra comunità”.
“Nessuno mette in dubbio gli interventi messi in atto dalla precedente amministrazione, alla quale rinnovo nuovamente la mia gratitudine, tuttavia le mancanze oggi denunciate e contestate derivano da problemi già noti negli anni, non facili da risolvere in due anni di mandato, con una pandemia in mezzo e che certamente chiedono uno studio attento e un’analisi accurata per proporre e individuare soluzioni e interventi efficaci” prosegue Villanova.
“Abbiamo tutti una responsabilità verso i cittadini, verso una comunità che chiede serietà, onestà, gentilezza, esercitando un saggio discernimento per distinguere i problemi gravi e i pretesti infondati. Insieme a tutta la giunta e a tutto il consiglio continueremo a portare avanti questo impegno” conclude il sindaco.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it