Un nuovo centro educativo e creativo: Spazio Tututu per bambini, adulti e famiglie

Un nuovo centro educativo e creativo: Spazio Tututu per bambini, adulti e famiglie

Un nuovo spazio è stato inaugurato lo scorso sabato 14 settembre a Sernaglia della Battaglia in via Cal Del Bue 6, pensato per la crescita personale, la consapevolezza e l’intelligenza emotiva. TuTuTu è un centro nel quale tutte le attività sono state studiate su misura, pensando ai bambini, alle famiglie e agli adulti. Un punto di riferimento non solo per la comunità sernagliese, ma anche per tutti i comuni limitrofi. Il fondatore Fabio Fregolent ci spiega questo progetto e tutti i servizi offerti.

Fabio, come è nata l’idea di aprire un centro educativo a Sernaglia?

“Dopo aver sempre gestito aziende nell’ambito del commercio per 45 anni, ho deciso di vendere le quote e dedicarmi a tutt’altro. Essendo diventato genitore molto giovane, padre di due figlie che lavorano nell’ambito educativo, divenuto nonno a 48 anni ed attualmente di 5 nipoti, sono molto legato alla famiglia e sono sempre stato a contatto con i bambini e la loro formazione. Per questo ho pensato di dare il via ad un progetto per andare incontro alle famiglie, e per creare uno spazio creativo dove i più giovani possano esprimersi. Sempre più spesso, si vedono, infatti, bambini lasciati davanti ai cellulari o ai tablet, si è perso lo spirito dello stare assieme, di condividere, di emozionarsi con poco. Ho acquistato, quindi, un immobile, che è stato completamente ristrutturato, e una zona verde attigua.

Siamo persone convinte che esistano valori fondamentali da salvaguardare. Abbiamo voluto realizzare uno spazio in cui poter lavorare proprio su questo obiettivo, cercando di unire gli stimoli tipici di un circolo culturale allo spirito di libertà che si respira all’interno di una ludoteca educativa. È così che è nato un luogo in cui bambini e adulti si sentono i benvenutiliberi consapevoli nell’esprimere se stessi nel rispetto degli altri”.

Come è strutturato il luogo?

TuTuTu, con i suoi 200 metri quadrati, si forma e trasforma in uno spazio multifunzionale con un’ampia scelta. Il nostro centro è stato costruito su misura per accogliere le persone in un ambiente sicuro, stimolante e divertente. Per la struttura e la progettazione degli interni ci siamo affidati all’architetto Nicola Stella. L’edificio è composto da una reception accogliente e centrale, una palestrina-sala incontri, aule luminose per il doposcuola e i laboratori, ed uno studio per gli incontri individuali con i professionisti. Ogni sala ha ingressi indipendenti, per garantire comodità, privacy e accessibilità. L’area verde è un’oasi di tranquillità dove svolgere una serie di attività all’aria aperta”.

Quali attività offre il centro?

TuTuTu offre attività ludico-formative per i più piccini come: letture animate, teatro, pasticceria, arte e natura, psicomotricità, lingue, attività motoria, ecc. e laboratori e corsi per adulti ad esempio: acquerello, yoga, cucina, pre-parto, pilates, ginnastica, oltre a percorsi di crescita personale e a corsi per genitori, ed uno studio di professionisti (osteopata, logopedista, psicologo, psicoterapeuta ecc).

E’ attivo un servizio di doposcuola per tutti i bambini della scuola primaria dai 6 ai 10 anni i pomeriggi dal lunedì al venerdì. Uno spazio sicuro a cui affidare i propri figli per far acquisire loro la giusta autonomia nello svolgimento dei compiti, con la supervisione di personale dedicato e una precisa impostazione pedagogico-didattica. Oltre all’aiuto compiti, il nostro doposcuola privato prevede tante attività educative e ludiche”.

Quante persone lavorano in questo centro?

“Attualmente siamo io con mia moglie Daniela e le nostre figlie Nataly che insegnerà inglese e tedesco ai bimbi e Laura come supporto esterno in qualità di maestra di scuola materna. Inoltre ci sono due dipendenti, Chiara che si occupa della gestione giornaliera del centro, che sarà quindi l’interfaccia con il pubblico, ed Elisa che gestisce il doposcuola nel pomeriggio.

Abbiamo inoltre un accordo con una quindicina di professionisti esterni che terranno i vari corsi e laboratori. Il centro comunque è in sviluppo e pronto ad accogliere tante proposte e novità”.

Vuole rivolgere un invito?

“Vi aspettiamo nel nostro centro. Per informazioni potete contattarci oltre a seguire il nostro sito e le nostre pagine social: Spaziotututu“.

(Foto: per gentile concessione di Fabio Fregolent)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati