Venerdì l’iniziativa “M’illumino di meno” anche alla scuola primaria di Sernaglia della Battaglia: una giornata con “i piedi per terra”

Venerdì 23 febbraio, Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di RaiRadio2 con l’iniziativa “M’illumino di meno”, ha visto la partecipazione di alunni, insegnanti, collaboratori e famiglie della scuola primaria “Ottavio Zoppi” di Sernaglia della Battaglia nella simbolica raccolta passi dalla Terra alla Luna.

Quest’anno la tematica principale dell’iniziativa riguardava la buona pratica del camminare. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo. L’invito per un giorno è stato di “pensare con i piedi” e di riflettere sul fatto che da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano, salvaguardando noi stessi, con stili di vita sani, e la Terra, con abitudini più ecologiche.

Le classi della Scuola Primaria “Ottavio Zoppi” hanno aderito a questa iniziativa, chiedendo la collaborazione alle famiglie di raggiungere al mattino le aule, facendo un tratto di strada a piedi. Ogni alunno quindi ha compilato un’apposita tabella in cui ha indicato i passi percorsi. Un piccolo gruppo di “giovanissimi contabili” ha calcolato la somma dei passi per ogni classe, stilando una classifica interna.

Successivamente sono stati sommati tutti i passi, anche quelli donati dal personale docente e dai collaboratori per arrivare a un totale di 132.418 passi, pari a circa 66 chilometri, ovvero il tragitto per raggiungere idealmente a piedi la città di Venezia. Gli alunni che frequentano il coro dell’istituto hanno accompagnato l’iniziativa cantando un brano appositamente scritto per l’occasione.

Iniziative come questa, risultano molto stimolanti non solo per una giornata scolastica diversa, ma anche per instaurare atteggiamenti e stili di vita che nel tempo dovrebbero divenire sane ed ecologiche abitudini.

(Fonte: Comune di Sernaglia della Battaglia).
(Foto: www.borgodeibambini.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Emergenza presidi: 23 reggenze in provincia. Poloni al “Da Ponte”, Greco al “Casagrande”, Cavallini al “Fanno” e Durigon al “Serena”

Ennesima situazione critica negli istituti scolastici (comprensivi e scuole superiori) della provincia di Treviso. Ieri, venerdì 30 agosto, l’Ufficio scolastico regionale ha assegnato ben 23…