Le sessantadue associazioni del Comune di Spresiano hanno presentato sabato le loro attività nella seconda edizione della festa a loro dedicata.
Associazioni, culturali, sport e tempo libero, volontariato, promozioni turistica e d’arma hanno “invaso” piazza Rigo, via dei Giuseppini, e piazza Trevisani nel mondo tra giochi, momenti di svago, e dimostrazioni dedicati a tutti, grandi e bambini. A far da cornice ad una grande festa anche gli Alpini.
“L’dea della festa delle associazioni nasce dopo il periodo del Covid – commenta Roberto Fava vicesindaco e assessore alle associazioni – perché il post pandemia ci ha ‘lasciato in dote’ una crisi a livello associativo che attraverso una festa come questa cerchiamo di arginare”.
Molte le novità di questa seconda edizione tra le quali alcuni pescatori, hanno insegnato ai più piccoli a pescare, è stato allestito un acquario con varie specie di pesci, dalle carpe, alla trota, al luccio, al persico. Spazio anche gli sport di sia di squadra che individuali: dal Volley, al Basket, fino alle arti marziali. Presenti anche i gruppi musicali che hanno allietato il pomeriggio con numerosi concerti.
“Si tratta di un momento importante per le associazioni del nostro territorio, – conclude Fava – perché c’è una duplice finalità: quella dell’integrazione e quella di fare squadra”
All’interno questo grande progetto, sono state coinvolte attivamente anche le tre associazioni di disabili presenti nel territorio del comune di Spresiano: “Casa Masetto”, comunità “Bamboo” e “casa di Nazareth”.
La giornata si è conclusa con la cena delle associazioni a cui hanno partecipato più di 400 persone.
“Per noi è fondamentale – commenta il sindaco Marco Della Pietra – che le associazioni dialoghino con la cittadinanza e che abbiamo la possibilità di presentare le loro attività”.
Il comune ha inoltre promosso un albo delle associazioni presenti nel territorio, inserito nel sito del comune e accessibile a tutti. Una vera e propria vetrina online.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it