In piazza c’era un pozzo: la cartolina che descrive il centro del paese alla fine dell’Ottocento

Cartolina di fine ‘800

Una cartolina della fine dell’Ottocento immortala la piazza di Spresiano. Lo scatto appartiene alla collezione di Augusto Gallonetto e mostra come negli anni questo luogo si sia trasformato. 

“La cosa che rende questa cartolina interessante – spiega il collezionista – è che mostra il pozzo al centro della piazza oggi, ovviamente, non più presente”. Non è noto quando il pozzo scomparve dal centro di Spresiano, ma non è escluso che sia stato distrutto a causa dei bombardamenti della prima Guerra mondiale.

Lo scatto mostra anche una donna intenta a raccogliere l’acqua grazie a una carrucola e in piedi sopra a un “rialzo” utilizzato per facilitarne l’utilizzo. Dettaglio interessante, quello della presenza del pozzo, che descrive come si viveva un tempo senza acqua all’interno delle abitazioni.

Cartolina del 1954

In una seconda cartolina, sempre appartenente al collezionista e datata 1954, si può vedere l’evoluzione del centro di Spresiano. Nella foto si vede anche una strada che attraversava il centro cittadino, si tratta dell’attuale statale Pontebbana.

“Al centro della piazza si vede una fontana – conclude Gallonetto – e molto probabilmente questa, con gli anni, ha preso il posto del pozzo”.  Anche il campanile della chiesa, con il passare degli anni, è cambiato e non di poco.

Un’altra differenza tra le due immagini è sicuramente la presenza di alcune attività nella piazza oltre a diversi alberi che non esistevano alla fine dell’Ottocento. 

A cambiare anche il nome della piazza: se alla fine dell’Ottocento si chiamava Piazza Maggiore, nel 1954 prendeva già il nome di Piazza Rigo, oggi centro del commercio e della vita di Spresiano.

(Foto: per concessione di Augusto Gallonetto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati