Inaugurato questa mattina ali impianti sportivi di Piazzale Olimpia a Spresiano il nuovo apiario didattico. Al taglio del nastro con il sindaco Marco Della Pietra, i rappresentanti di APAT – Associazione Provinciale Apicoltori Trevigiani e del Consorzio per la tutela e promozione del “Miele del Piave”, anche il senatore di Fratelli d’Italia, Luca De Carlo, presidente della IX Commissione Senato – Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare.
“Senza api, il 70% delle nostre colture agricole non potrebbe esistere: sono quindi fondamentali per il nostro settore primario, il più green d’Europa come ha recentemente certificato anche ISPRA nel suo ultimo rapporto presentato al Senato”, ha sottolineato De Carlo.

“L’agricoltura è sostenibile per vocazione, e la sua ambasciatrice è l’ape: essere amici delle api vuol dire essere amici dell’ambiente. Questo apiario didattico servirà anche ad attirare nuovi appassionati, persone che ci permetteranno di vivere in un ambiente migliore; per questo, in collaborazione con il Comune di Spresiano ho intenzione di portare questo percorso e questo progetto al Senato per raccontare le buone pratiche e per far sì che possa essere replicato anche in altri luoghi d’Italia”.

“Sono onorato di aver ricevuto questo invito da parte del Senatore De Carlo-, afferma il sindaco di Spresiano Marco della Pietra- che ci ha pregiato della sua presenza a questa inaugurazione. È il coronamento di un lavoro che dura da anni e che spero ci porti anche alla certificazione del marchio Miele del Piave IGP. Ed è soprattutto il merito al lavoro delle tante associazioni e dei numerosi volontari che sono riusciti a creare un ambiente del genere qui a Spresiano”.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: comune di Spresiano)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata