Il Comune di Susegana ha dato avvio al procedimento di rinnovo delle concessioni pluriennali già assegnate per l’esercizio del commercio su aree pubbliche con posteggi inseriti in mercati, fiere e posteggi isolati formalmente esistenti, ovvero debitamente approvati e istituiti da ciascun Comune e riconosciuti dalla Regione Veneto.
Sono inclusi anche i posteggi finalizzati allo svolgimento di attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande, di rivendita di quotidiani e periodici e di vendita da parte dei produttori agricoli.
Le concessioni saranno rinnovate, dopo alcune verifiche, in favore del soggetto titolare dell’azienda intestataria della concessione, sia che la conduca direttamente sia che l’abbia conferita in gestione temporanea.
Il Comune dovrà verificare il possesso, alla data del 31 dicembre 2020, di una serie di requisiti: requisiti di onorabilità, requisiti professionali, regolarità contributiva con verifica del Documento Unico di Regolarità Contributiva (Durc) e iscrizione ai registri camerali quale ditta “attiva”, ove non sussistano gravi e comprovate cause di impedimento temporaneo all’esercizio dell’attività in parola.
Inoltre, saranno oggetto di verifica anche l’effettiva intestazione dell’atto di concessione relativo al titolo in scadenza, il numero di concessioni delle quali ogni soggetto è titolare nello stesso mercato o fiera per ciascun settore merceologico e la verifica dell’insussistenza di altri motivi ostativi al rinnovo delle concessioni (omessi versamenti di Tosap/Cosap comunali, ecc.) sanciti dalle vigenti normative e discipline regolamentari di settore.
Qualora dall’esito delle verifiche emergano irregolarità rispetto ai parametri prescritti, la concessione di posteggio non sarà rinnovata con espressa corrispondenza al soggetto interessato.
Il rinnovo prevede una durata di 12 anni e quindi la nuova scadenza della concessione sarà il 31 dicembre 2032.
Questo rinnovo interessa gli operatori titolari di concessione per l’esercizio del commercio su suolo pubblico (posteggi fissi) in scadenza al 31 dicembre 2020.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it