Ieri, lunedì 6 dicembre 2021, Adelina Pradal, nata nel lontano 1919, ha spento 102 candeline.
A farle gli auguri, oltre ai familiari dell’anziana signora, anche il sindaco Vincenza Scarpa e l’assessore alla cultura e allo sport Matteo Bardin.
“Adelina Pradal ha compiuto 102 anni – commenta il sindaco Scarpa che ha consegnato alla signora un mazzo di fiori a nome della comunità suseganese – Donna fantastica. Alla nostra concittadina più anziana gli auguri di tutti noi con grande affetto”.
“Mi ha commosso incontrare una donna che ha attraversato gran parte del 1900 tra guerre, tanto lavoro e tanta fatica e ritrovarla sorridente e felice – conclude – Le ho preso le mani, le sue piccole mani che tanto hanno lavorato nei campi, per il marito e le splendide figlie. Incontrarla mi ha trasmesso serenità e positività. Si è fatta promettere che l’andrò a trovare anche il prossimo anno. Sicuramente lo farò”.
Originaria di Collalto, Adelina è nata da una famiglia di contadini e da giovanissima ha lavorato come domestica a Milano da alcune famiglie della città.
Tornata a Collalto a causa della guerra, si è poi sposata e ha avuto due figlie; ha lavorato in seguito nei campi come mezzadra insieme al marito Daniele, reduce dalla guerra di Russia.
Adelina, signora tutta d’un pezzo, racconta di aver cresciuto le sue figlie con grande umiltà e con tanti sacrifici.
Per questo importante compleanno, nonna “Lina”, circondata dai suoi familiari, si è concessa un meritato brindisi a cui hanno partecipato anche il sindaco Scarpa e l’assessore Bardin.
(Foto: Comune di Susegana).
#Qdpnews.it








