Ai dipendenti di Visottica Group e Borgoluce una strenna realizzata dai ragazzi autistici. Paganessi (“Oltre il Labirinto”): “Serve la diagnosi precoce”

Quest’anno i dipendenti di Visottica Group e dell’azienda agricola Borgoluce di Susegana hanno ricevuto un dono di Natale diverso dal solito. Le strenne distribuite in occasione delle feste sono il frutto dell’iniziativa “Cuore di Marca”, progetto promosso dalla Fondazione trevigiana “Oltre il Labirinto” nata nel 2009 per supportare persone affette da autismo.

Nei giorni scorsi, nella sede di Borgoluce, un gruppo di giovani seguiti dalla Fondazione si sono messi all’opera realizzando, sotto la supervisione di un team di educatori e psicologi, oltre 500 ceste regalo destinate ai dipendenti delle due aziende trevigiane. 

È il secondo anno per l’iniziativa “cuore di Marca” che vede la collaborazione fra la nostra Fondazione e le imprese del territorio – commenta Mario Paganessi presidente e socio fondatore di “Oltre il Labirinto” – . Un grazie a Visottica Group e a Borgoluce che hanno permesso a questi ragazzi di impiegare il loro tempo in modo validante e divertente. Noi lavoriamo con casi medio gravi di autismo che necessitano di grande supporto e di un ambiente accogliente dove sentirsi a proprio agio, cosa che Borgoluce, che ha ospitato il laboratorio, ha creato su misura per noi, mettendo a disposizione uno spazio ad hoc: ci siamo sentiti coccolati”. 

Stando ai dati recenti si stima che in Italia 1 ogni 77 nuovi nati fra i 7 e i 9 anni presenterà un disturbo dello spettro autistico di diversa gravità. 

“In Italia questo disturbo colpisce circa 600 mila persone – prosegue Paganessi -. L’iniziativa “Cuore di Marca” e così la nostra Fondazione si pongono l’ obiettivo di tenere alta l’attenzione sull’autismo e sull’importanza della diagnosi precoce di una condizione complessa, dalle cause multifattoriali, dove la ricerca medica può fare ancora grandi passi avanti”. 

“Vedere con quanta passione, impegno e abilità questi ragazzi hanno svolto l’incarico che gli era stato affidato, è stato un momento toccante e straordinario – sottolineano Rinaldo Montalban, Presidente di Visottica Group, e Lodovico Giustiniani, Amministratore Delegato di Borgoluce – . Riteniamo la diversità uno dei valori fondanti della nostra società, e questo progetto va esattamente in questa direzione, poiché consente alle persone autistiche di esplorare le proprie capacità manuali occupando il tempo con attività concrete. Supportare una realtà come ‘Oltre il Labirinto’, che opera ogni giorno nel nostro territorio promuovendo l’importanza dell’inclusività, è per noi un dovere”.

(Foto: Visottica).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati